Lettere al Direttore
12 Dicembre 2017

Nascondino con il velox

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

Dopo un anno e forse più sono tornato a percorrere la SP15 tra Fiscaglia e Tresigallo, quando a metà percorso il navigatore mi avverte “presenza di autovelox” e limite di 70 km/h, il display dell’auto indica 74 km/h, più avanti compare il classico cappello del Vigile, ma non vedo traccia di autovelox, guardo meglio, ma non scorgo ancora nulla, fino a quando supero il segnale e mi accorgo che dietro ad uno splendido platano è presente un palo grigio con il nuovo modello Project Automation Spa in sostituzione del precedente Traffiphot di un bel colore arancione. Qualche giorno dopo torno sul posto provvisto di metro e controllo: il nuovo autovelox è spostato all’interno della banchina di 1 metro 60 centimetri dal ciglio destro della carreggiata, mentre il platano è a 1 metro.

A questo punto ho inoltrato e-mail al Prefetto e alla Sindaca di Jolanda di Savoia per conoscere se:
1 – L’autovelox impallato da un platano che si trova 60 centimetri più vicino all’asfalto risponde al precetto dell’art. 142 del codice della strada che sancisce che le postazioni devono essere ben visibili, considerato che in questo caso tra segnale e autovelox si trova casualmente un maestoso platano che in primavera si arricchirà di tante foglie rendendolo ancora meno visibile?
2 – L’abbassamento del limite di velocità da 90 a 70 km/h nel tratto di strada, che va dal km 21,090 al 29,270 della SP15, avvenuto l’8/08/2016, senza che vi siano stati particolari incidenti negli ultimi cinque anni è giustificato?
Ho chiesto anche vengano forniti dati statistici delle sanzioni rilevate nel periodo che il limite era 90 km/h e successivamente quando è stato ridotto a 70 km/h, casomai nel secondo caso con la suddivisione dei conducenti sanzionati per velocità compresa fra 70 e 90 km/h e oltre.

Facendo presente che, consapevole della rilevanza che hanno gli autovelox per la sicurezza stradale, la mia richiesta non è assolutamente diretta alla disattivazione o alla rimozione dell’insostituibile autovelox per la sicurezza stradale, ma semplicemente all’adeguamento alle prescrizioni presenti nell’art. 142 del codice della strada e nella Direttiva del 21/07/2017 a firma del Ministro Minniti. Il vecchio autovelox arancione era molto più visibile, comunque si può rimediare spostando l’attuale vicino al successivo platano, considerata una distanza fra i due di circa 20 metri, posizionandolo almeno 30 cm più avanti del primo platano ripristinando il vecchio limite di 90 km/h.

A mio avviso, le regole del codice della strada debbono essere rispettate da tutti gli automobilisti e anche da tutti i Sindaci.

Anio Benazzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com