Tresignana
12 Dicembre 2017
Grande successo per la tredicesima edizione di “A zzuèn al maiàl”

La sagra di Tresigallo conquista i palati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresigallo.  Enorme successo della tredicesima edizione di “A zzuèn al maiàl”, tradizionale Sagra invernale di Tresigallo dedicata ai frutti del suino. Grazie al duro lavoro di oltre quaranta volontari della Pro-Tresigallo, i norcini hanno preparato e venduto oltre 10 quintali di insaccati di grande qualità e la cucina, sotto la guida attenta di Ennio “Cicci” Occhiali titolare di “Cusina e Butega” (noto locale cittadino) hanno servito in 4 giorni oltre 1000 pasti di altissimo livello.

Sempre impegnati allo stand, chi come maitre di sala, chi come cameriere, chi alla griglia, tutta la Giunta, sindaco e vicesindaco in testa. E a coronamento della festa, una enorme torta, vero capolavoro in tema suino, realizzata dalle sapienti mani di Vittoria e Magalì, volontarie della Sagra.

“Siamo entusiasti – afferma il sindaco Brancaleoni – perché è stato un successo enorme e per nulla scontato. Grazie di cuore a tutti i volontari, sono stati meravigliosi”. Gli fa eco Perelli: “Gran parte dei visitatori venivano da fuori, approfittando della Sagra per vedere Tresigallo, ormai sempre più famoso. Gente da Milano, Roma, Lecco e Vicenza. Camperisti non preventivati che hanno scelto di fermarsi a Tresigallo nel loro tour fra Ferrara e Comacchio. È il nostro obiettivo dichiarato ed è la cosa che più mi rende felice. Grazie a tutti per il grande contributo reso alla nostra Tresigallo”.

Per la cronaca, la gara si è conclusa domenica sera con la disfida delle Salame da Sugo, con una giuria di altissimo profilo. Dal presidente Tagliani, a patron Colombarini, passando per Alessandro Balboni, fino ad Alan Fabbri. Non poteva ovviamente mancare la preside dell’Itcs Orio Vergani Roberta Monti. Ha vinto al fotofinish la Salama dell’Agriturismo “La Strozza” davanti al sindaco di Voghiera Chiara Cavicchi e vari sindaci della provincia.

Appuntamento all’edizione 14 nel 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com