Bondeno
12 Dicembre 2017
Bergamini: "Nuovo bando per rendere più semplice la gestione del locale che svolge un ruolo per i turisti in transito" 

Riapre il pub di Stellata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Stellata. Il pub di Casa Ariosto, prima della sua chiusura nell’ottobre dello scorso anno, ha svolto da sempre un ruolo centrale, nella vita dell’antico borgo di Stellata. Un’attività limitrofa e contestuale a quella del museo civico, che ha sempre accolto i turisti in transito da Stellata, garantendo un servizio di ristoro qualitativamente apprezzato.

«Era nostra intenzione rilanciare al più presto questa attività, nella consapevolezza delle difficoltà vissute dalla precedente gestione, ma anche in considerazione degli importanti progetti che stanno nascendo a Stellata», spiega il sindaco Fabio Bergamini. Difatti, nell’anno in cui il Gruppo Archeologico ha svolto un importante lavoro, con un fondo regionale, per il rilancio del turismo del paese (sul piano della ricerca, dell’informazione e del web), si è anche consolidata tra il Comune e tutte le associazioni locali anche una nuova partnership.

«A Stellata vi sono numerosi eventi, mensili e estivi, che attirano turisti di giornata – nota il sindaco matildeo -. Esiste, inoltre, la concreta possibilità di inserire i suoi eventi musicali in una “Music Valley” emiliana, come lo stesso assessore regionale Corsini ha ribadito la scorsa estate, arrivando ospite a Bondeno in fase di presentazione del Bundan Celtic Festival e della rassegna musicale “Re-Woodstock”. Era ovvio, quindi, che per sua natura dovesse riprendere al più presto la funzione di un pub che garantisce un ruolo di riferimento e informativo per tutti coloro che transitano sul nostro territorio», aggiunge il sindaco.

Al nuovo bando per l’assegnazione dell’attività hanno partecipato due soggetti e le operazioni si sono concluse da circa due settimane. Il locale si trova nel contesto di Casa Ariosto, già adibita in passato a pub, enoteca e punto di ristoro. Il Comune aveva proceduto con una propria delibera ad aggiornare il canone di locazione, in passato, ma il nuovo bando fissa anche dei punti fermi per la gestione del locale, valorizzandone la tipologia e particolarità.

Entro l’inizio del nuovo anno, ripartirà dunque la gestione del pub “Ariosto”, che si inserisce perfettamente nelle sinergie che il Comune intende sviluppare e sostenere per promuovere l’attività del borgo antico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com