Basket
11 Dicembre 2017
Al Pala Ahrcos i centesi hanno avuto la meglio anche su Rimini nella dodicesima vittoria stagionale

Baltur ancora vincente, assicurato il pass per le finali di Coppa Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

Cento. Al Pala Ahrcos la Baltur batte Rimini e strappa il lasciapassare per le finali di Coppa Italia: il giusto premio per una squadra che, al di là degli infortuni, ha saputo aggiudicarsi ben dodici dei tredici incontri sin qui disputati, legittimando il primo posto in classifica e ottenendo la qualificazione per Jesi con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione del girone di andata, dato il Ko rimediato da Lecco sul parquet di Desio.

Cento si presenta a questa sfida senza Piunti, in panchina ma inutilizzabile: gli accertamenti a cui il lungo bianco/rosso si è sottoposto nella giornata di sabato hanno infatti evidenziato una microfrattura alla mano destra, alla quale si deve però sommare un infortunio all’adduttore rimediato in fase di riscaldamento, e la cui entità sarà nota soltanto in seguito a ulteriori verifiche.

Per quel che concerne la partita, nel primo quarto la Baltur si porta subito avanti (8-2), Rimini riduce successivamente lo scarto a quattro lunghezze (18-14) ma il seguente parziale di 14-0 in cui Rizzitiello e Vico fanno la voce grossa, consente ai locali di mandare in archivio la prima frazione sul 32-14. In principio di secondo quarto è ancora una volta Rizzitiello a mettere la firma sul massimo vantaggio interno (35-14) ma l’ingresso in campo di Foiera cambia completamente faccia a una partita che all’improvviso vede i romagnoli risalire fino al “-4” (39-35), preludio del 42-37 con cui si rientra negli spogliatoi. A campi invertiti Cento stenta a ritrovare la lucidità dei primi dieci minuti e Rimini ne approfitta per sorpassare con Caroli (44-45) e allungare con Signorini (44-48). Benfatto accorcia in seguito le distanze ma i falli tecnici a Cantone e Benedetto consentono a Foiera di ripristinare il “+4” (48-52), con due tiri liberi che di fatto sono quelli che risvegliano dal torpore i padroni di casa, La Baltur chiude infatti la frazione con un break di 12-0 in cui ci sono 5 punti di Vico e ritrova finalmente fluidità in attacco e concretezza in difesa. A 5’ dalla fine il divario tra le due squadre tocca i 23 punti (81-58), e tanto basta per far scorrere i titoli di coda sulla gara.

Dopo l’amichevole con la Bondi Ferrara, in programma per le ore 20:30 di mercoledì 13 dicembre e organizzata in collaborazione con il Lions Club di Cento e il Lions Club di Pieve di Cento, i bianco/rossi chiuderanno la stagione regolare con la trasferta di Scandiano (domenica 17 dicembre, ore 18) e la gara interna con Lecco (sabato 23 dicembre, ore 20:30).

BALTUR CENTO-NTS INFORMATICA RIMINI 90-69
PARZIALI: 32-14, 10-23, 20-17, 28-15.
CENTO: Ba 4, Piunti NE, Vico 23, Chiera 11, Graziani, Pasqualin 2, D’Alessandro 5, Govoni NE, Benfatto 16, Cantone 12, Mastrangelo, Rizzitiello 17. All. Benedetto.
RIMINI: Galassi NE, Signorini 19, Altavilla, Toniato 2, Tartaglia, Myers 6, Busetto 15, Sipala 7, Tiberti 2, Moffa 2, Caroli 9, Foiera 7. All. Maghelli.
ARBITRI: Chiarugi, Monciatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com