Spettacoli
12 Dicembre 2017
Il celebre violinista torna al Teatro Comunale dopo molti anni di assenza in veste di direttore e solista

Pinchas Zukerman e la Camerata Salzburg proseguono la stagione di Ferrara Musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

La Camerata Salzurg (foto di Pia Clodi)

Oggi martedì 12 dicembre, alle ore 20.30, Ferrara Musica prosegue la stagione 2017/2018 al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ con l’orchestra Camerata Salzburg, direttore e solista Pinchas Zukerman, celebre violinista che torna a Ferrara dopo molti anni di assenza.

Talento raro, virtuosismo pulito, stile elegante e tecnica infallibile rendono Zukerman, 69 anni, nato a Tel Aviv, e scoperto da Isaac Stern, uno dei violinisti più meritatamente amati e apprezzati dei giorni nostri: nel corso di una lunga carriera ha ottenuto non solo il consenso del pubblico (con 21 candidature e le due vittorie ai Grammy Awards), ma anche della critica, lavorando con i maggiori direttori musicali internazionali da Leonard Bernstein a Lorin Maazel a Zubin Mehta a Wolfgang Sawallisch.

La Camerata Salzburg è già nota al pubblico ferrarese, essendo stata ospite di Ferrara Musica due anni fa. Fondata a Salisburgo, città natale di Mozart, nel 1952, protagonista assoluta del Festival di Salisburgo, vanta oltre 60 incisioni realizzate con i più celebrati e talentuosi artisti della scena contemporanea, da Anne-Sophie Mutter ad Alexander Lonquich da Andras Schiff a Dietrich Fischer-Dieskau.

La Romanza in sol maggiore op. 40 di Beethoven apre il programma con una specie di preghiera pacifica, riverente e gentile. Databile all’incirca al 1802, questo brano si caratterizza per la musica piana, serena, senza voli straordinari, concentrata nella melodia del solista accompagnata sobriamente dall’ orchestra (formata da un flauto, due oboi, due fagotti, due corni e gli archi).

Pinchas Zukerman (foto di Cheryl Mazak)

Si prosegue con il Concerto n. 5 K. 219 per violino e orchestra, scritto da Mozart a 19 anni. Composizione elegante, audace e di ampie dimensioni, è celebre per il rondò finale “alla turca”. Questo Concerto è il quinto, e forse il maggiore, dei cinque concerti per lo stesso strumento attribuibili con certezza al compositore. È certamente il più eseguito dei concerti per violino mozartiani e in esso lo strumento solista è trattato con maestria (Mozart era tra le altre cose un valente violinista).

In conclusione sarà eseguita la Sinfonia n. 83 di Haydn, una delle sei sinfonie “Parigine” composte su commissione della Loggia Massonica Olimpica di Parigi. A dispetto del titolo – “La Poule”, la Gallina, dal secondo tema del primo movimento che richiama proprio l’andamento e il razzolare della chioccia – è una pagina fra le più impegnative e ricche di contrasti del compositore austriaco. Scritta nel 1785, si sviluppa in quattro movimenti (Allegro, Andante, Minuetto e Trio, Finale: Vivace).

Info: www.ferraramusica.it, tel. 0532-202675; biglietteria@ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com