Eventi e cultura
9 Dicembre 2017

“Fluviali”, l’arte incontra il fiume

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua come via per il trasporto di persone e merci, acqua come scambio di tradizioni e abitudini. Ieri come oggi, le culture dell’antichità possono svelaci ancora molto, attraverso le documentazioni, le immagini e i reperti che ci hanno lasciato. Per raccogliere con creatività queste tradizioni e per avere una maggiore consapevolezza della darsena e delle sue potenzialità, sabato 9 dicembre torna Fluviali, laboratorio gratuito per adolescenti e giovani di arte grafica e pittorica sul tema del fiume, organizzato a Wunderkammer da Associazione Encanto – Centro Interculturale Italo-Español (via Darsena 57, Ferrara).

I laboratori di Fluviali si terranno in due diversi appuntamenti: sabato 9 dicembre, a partire dalle 10, con una giornata dedicata alle ricerche tra materiali, documenti e immagini storiche del Po e di altri fiumi, e sabato 16 dicembre (sempre dalle 10) con la creazione di un’opera grafica o pittorica con l’aiuto del materiale raccolto la volta precedente.

Fluviali, rivolto ai giovani, offre un percorso finalizzato alla conoscenza pratica delle diverse discipline artistiche. I due appuntamenti prevedono vari livelli di sperimentazione e si avvalgono della consulenza di esperti attivi da anni nel campo delle arti figurative e pittoriche. Il partecipante al laboratorio avrà a propria disposizione l’attrezzatura fornita dall’associazione Encanto. Tutti i lavori realizzati durante il laboratorio saranno restituiti ai partecipanti dopo un’eventuale esposizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com