Copparo
9 Dicembre 2017
I dem: “Non siamo noi a dover dare spiegazioni ma il Carroccio dovrebbe spiegare dove è stato negli ultimi anni”

Richidenti asilo e spacciatori, il Pd ribatte alla Lega

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Immagine d’archivio

Copparo. La Lega Nord dice che c’è un’organizzazione criminale che mette le mani sul territorio? Allora condivida le informazioni che ha – se le ha – con le forze dell’ordine. È la richiesta del Pd copparese, che ne approfitta per lanciare dare qualche stoccata al Carroccio.

“Le dichiarazioni rese da tal Baraldi, che apprendiamo essere diventato l’ennesimo rappresentante politico della Lega Nord, devono essere chiarite – si legge in una nota del Pd -. Cosa intende quando parla di organizzazioni criminali che mettono le mani sul territorio? Quali informazioni ha in proposito e per quale motivo non le ha ancora formalizzate alle forze dell’ordine?”.

“Per quanto riguarda gli episodi degli ultimi giorni sulla detenzione di stupefacenti da parte di residenti presso il Cas di Coccanile, la posizione delle istituzioni è stata assolutamente chiara. A prescindere infatti dalla nazionalità di chi commette un reato (o di chi è accusato di averlo commesso), occorre un allontanamento repentino dalle strutture affinché il percorso di integrazione attuato non venga messo a rischio. Copparo – proseguono dal Pd – ha dato prova di saper mettere in pratica politiche per la sicurezza efficaci ed il merito va riconosciuto anzitutto alle forze dell’ordine, con cui negli ultimi anni l’Amministrazione comunale e le nostre rappresentanze politiche nelle istituzioni hanno attuato un coordinamento importante su numerosi fronti. A loro va il nostro ringraziamento e confermiamo il pieno impegno per un’integrazione che faccia rima con sicurezza. La sicurezza del territorio, infatti, è un concetto che fa parte del nostro vocabolario politico, e possiamo dire che anziché riempire le pagine dei giornali, abbiamo al nostro attivo tutta una serie di azioni svolte che ci hanno permesso di dare un segnale importante alle comunità”.

“Ma non è su questo punto che il Pd deve chiarire la propria posizione né tantomeno le istituzioni copparesi. È piuttosto la Lega – concludono i Democratici – che dovrebbe spiegare dove sia stata negli ultimi anni. Buona parte dei loro dirigenti, del resto, arriverebbe a Copparo impostando il navigatore, considerato che usano palesarsi ogni 5 anni, ossia solo quando parte una campagna elettorale. Baraldi, anziché speculare politicamente sulla paura, si assuma le sue responsabilità e renda note le informazioni che pare siano in suo possesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com