Politica
9 Dicembre 2017
Il sindaco contro le opposizioni: “I ferraresi non li prendete in giro”. Il consigliere M5S: “Cosa ha fatto questa amministrazione per aiutare le forze dell’ordine?”

Manifestazione in Gad. Tagliani: “Ennesima lenzuolata”, la replica di Marcucci (M5S)

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

È ancora scontro aperto tra la giunta comunale, la maggioranza e l’opposizione sulla questione sicurezza, soprattutto dopo gli ultimi violenti fatti accaduti in zona Gad.

Dopo la manifestazione di giovedì sera in solidarietà a Sandra Maestri, Lorenzo Marucci, ultimo entrato in consigli comunale tra le fila del M5S, attacca ancora il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla sicurezza Aldo Modonesi.

“Sono durate poco più di 48 ore le lacrime di coccodrillo del sindaco e dell’assessore alla sicurezza. Increduli si chiedevano ‘cosa abbiamo sbagliato’? ‘Cosa possiamo fare’? Pentiti dei loro sbagli? Mai al mondo”, afferma Marucci, che è residente in Gad e da tempo cura un blog sui tanti problemi di sicurezza della zona, senza risparmiare critiche. “Nell’ottica del dialogo, hanno già bollato come ‘puerili’ le mie dichiarazioni, prima di sciorinare l’ennesima lista di cose fatte dalla giunta. Ieri la manifestazione in supporto della ragazza aggredita è stata tacciata di inutilità, prima di dichiarare con un tweet in stile renziano le prossime azioni”.

Tagliani nel mattino di venerdì ha scritto su Twitter che “Il Comune attrezza camper per presidiare in Gad e l’unità cinofila della PM scova droga. Fornasini Naomo e Marcucci fanno invece l’ennesima inutile lenzuolata. I ferraresi non li prendete in giro”.

A dargli manforte anche Luigi Vitellio, consigliere e segretario comunale del Pd: “Tutta l’opposizione ferrarese porta in piazza 100 persone, per stare larghi. Perché non esiste il problema? Assolutamente no, ma non sono loro la soluzione. Non bastano due fischietti per riportate legalità e presidio del territorio. Tanto è stato fatto ma tanto dobbiamo fare in accordo con questore e prefetto. Massimo impegno politico e risorse economiche per fare la nostra parte, noi siamo con i cittadini che chiedono sicurezza e legalità”.

“Lasciamo stare per ora le azioni future – prosegue dal canto suo Marcucci -. Purtroppo, come residente, di ‘farò’ detti dal sindaco dopo casi eclatanti ne ho sentiti troppi senza vederne effetto alcuno, per considerarli. Cosa ha fatto questa amministrazione per aiutare le forze dell’ordine e il prefetto, che finalmente (riferito al predecessore) chiede interventi anche da parte della polizia municipale? Cosa hanno fatto il sindaco o l’assessore quando dopo la terza di un commercio definito ‘market della droga’, nessun provvedimento é stato preso per il ritiro della licenza come avviene in questi casi? Perché ha sempre taciuto davanti alle proteste dei residenti per i locali etnici che creano disagio alla Gad, mentre é riuscito facilmente a ridurre gli orari di quelli che vendono birra in centro? Dov’è la struttura che ha promesso nel parchetto di Nazario Sauro? Perché si é opposto finché possibile all’uso dell’operazione strade sicure, chiesta a gran voce da tutte le opposizioni?”. “Ma soprattuto – prosegue Marucci nella sua ‘arringa’ – perché dopo quindici anni di degrado, sentiamo ancora parlare di cosa potrebbe fare la polizia municipale, che é sottoposta all’indirizzo politico diretto del sindaco? Quali operazioni sono state fatte a oggi dalla municipale? Con quale coraggio l’assessore ‘vorrebbe vedere più pattuglie’ della polizia alla Gad?”.

Domande – promette il consigliere comunale – che “formulerò con i mezzi ora a mia disposizione, e a cui gli interessati dovranno rispondere davanti ai ferraresi. Che come dice il sindaco, non si fanno prendere in giro. A questo proposito, il mio invito a un confronto aperto alla Gad è sempre valido”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com