Comacchio
8 Dicembre 2017
L'associazione "in continua crescita" presenta gli eventi natalizi a Comacchio con la sfida di renderla "capitale del Parco Interregionale del Delta"

Ascom festeggia i successi passati e rilancia per il futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Lido degli Estensi. Anche quest’anno l’istituto alberghiero “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi è stato la sede del tradizionale pranzo degli auguri di Natale organizzato da Ascom Confcommercio di Comacchio per presentare le proposte per il futuro e i risultati (ed il successo) della Comacchio by Night edizione 2017 (con centinaia di eventi estivi dalla musica all’animazione, dalla poesia all’enogastronomia).

Al raffinato pranzo preparato dagli studenti della scuola alberghiera, hanno presenziato il presidente della locale delegazione Gianfranco Vitali ed direttore generale provinciale Davide Urban, oltre una rappresentanza dell’amministrazione comunale con in testa il vicesindaco Denis Fantinuoli accompagnato dagli assessori Riccardo Patuelli (Marketing Turistico) e Robert Bellotti (Attività Economiche).

“La nostra è un’associazione importante in crescita (oltre 400 soci)  – come ha sottolineato Gianfranco Vitali -, è decisivo per fare rete e guardare al futuro in ottica di concreta sinergia pubblico e privato. E chiediamo all’amministrazione comunale un ulteriore sforzo sui Lidi in termini di viabilità, piste ciclabili ed arredo urbano”.

Sulla presentazione degli eventi (dell’estate appena trascorsa e del prossimo Natale)  si tratta di “un lavoro positivo – ha ripreso Davide Urban – per promuovere  i centri storici come ad esempio come quello di Comacchio con un ventaglio di eventi invernali ed estivi adatti ad un vasto pubblico e con il supporto dell’associazionismo locale”.

Plauso dell’amministrazione comunale ad Ascom nelle parole del vicesindaco Fantinuoli che ha ricordato “l’impegno programmatico e concreto dell’amministrazione su sicurezza idraulica, decoro urbano, piste ciclabili e lavori pubblici con una precisa priorità: fare di Comacchio la capitale del Parco Interregionale del Delta, grande opportunità di valorizzazione e lavoro per i giovani”, da sempre priorità anche per l’Ascom.

Occasione ghiotta per anticipare gli appuntamenti, targati Ascom, che si svilupperanno nel corso del periodo natalizio 2017 a Comacchio: dai classici presepi sotto i ponti con le prime realizzazioni già a partire dall’8 dicembre (ponte di San Pietro, ponte degli Sbirri, Trepponti, ponte Pasqualone, ponte del Carmine); al concorso delle vetrine nel centro storico di Comacchio con una sfida a rappresentare al meglio Babbo Natale e la Natività.

E poi ancora sabato 16 e domenica 17 dicembre alla Manifattura dei Marinati la fantasia è in scena con un’ esposizione delle tradizionali ed immancabili costruzioni a mattoncini e le animazioni per i più piccini a cura della Coop Girotondo. Per il 16 dicembre attesi poi i  Babbi Natali in bicicletta con la partenza da piazza Folegatti  (ore 10) per un tour cicloturistico nelle Valli. Ai ciclisti partecipanti verranno fornite delle caratteristiche magliette rosse in puro stile natalizio. Nello stesso pomeriggio del 16 alla Loggia del Grano (alle ore 16) tradizionale rassegna di cori natalizi a cura della Corale Trepponti di Comacchio ed infine il 30 dicembre (alle ore 17) nella Basilica di San Cassiano una colta meditazione musicale di fronte all’antico presepe scenografico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com