Attualità
8 Dicembre 2017
Iniziativa Azienda Usl e Collegio Infermieri per la presa in carico della persona con demenza e prevenzione delle cadute

Un corso sulla sicurezza e qualità dell’assistenza nelle strutture residenziali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Si è concluso il 6 dicembre l’evento formativo rivolto al personale infermieristico delle strutture residenziali della provincia di Ferrara che aveva come tema “Presa in carico della demenza e prevenzione delle Cadute”.

Il percorso formativo è stato fortemente voluto e finanziato dal Collegio Infermieri di Ferrara, che ha avviato uno stretto coordinamento con la Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda Usl di Ferrara.

Una collaborazione sinergica tra Collegio Infermieri e Azienda Usl di Ferrara, avviata già nel 2016, per raggiungere obiettivi comuni: promuovere la tutela, la sicurezza e la qualità dell’assistenza nelle strutture residenziali.

Tra gli scopi del progetto lo sviluppo del ruolo e delle competenze infermieristiche nell’assistenza in ambito geriatrico.

Con il contributo dello Psicologo Clinico Tiziano Gomiero, si sono approfonditi i principali approcci per la presa in carico della persona con demenza; con i Fisioterapisti Luca Marzola e Sonia Martinotta, ci si è focalizzati sull’attenzione nell’approccio multidimensionale al tema della caduta e degli strumenti riabilitativi e protesici che si possono mettere in atto alternativamente alla contenzione.

Il percorso formativo, oltre a seguire la scia delle attività messe in atto già nel 2016, ha interessato 50 professionisti impegnati nelle strutture socio sanitarie per anziani della provincia di Ferrara. Un momento formativo che ha permesso agli stessi organizzatori di confermare il buon livello culturale e le concrete modalità di approccio integrato nell’assistenza alla persone anziane presente nelle strutture socio sanitarie per anziani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com