Vigarano
8 Dicembre 2017
Tagliani: “Vale più una saracinesca alzata che dieci telecamere”

Il Natale della socialità a Vigarano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Davide Soattin

Programma ricco di iniziative e promozioni speciali, quello presentato dall’associazione commercianti di Vigarano Mainarda, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e dalle pro civitate paesane per le prossime festività natalizie che vedranno, dal 3 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, il coinvolgimento e l’impegno dell’intera cittadinanza vigaranese in attività culturali, benefiche ed enogastronomiche.

“La socialità è sicuramente il valore più grande che una comunità, come la nostra, può avere” ha esordito il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi, confermando “il grande lavoro e la dimostrazione di unità data dai negozi del paese nella collaborazione e nell’organizzazione di questo tipo di offerte per gli abitanti, nonostante il poco tempo e le forze sempre minori, spianando la strada ad una società civile, in grado di mettere in mostra uno spirito di cultura e di confronto a discapito di un clima di chiusura che deve essere lasciato da parte quando incontriamo altre persone e diamo valore alla genuina e concreta reciprocità dei rapporti”.

L’importanza del contributo dato dai commercianti al paese, poi, è stato ripreso anche dalle parole di Flavio Tagliani, assessore alla cultura vigaranese: “Da diverso tempo dico che vale più una saracinesca alzata che dieci telecamere. Questo perché, secondo me, il centro è vivo se la comunità è viva, soprattutto se ci sono attività importanti come quelle che abbiamo noi a Vigarano. Per questo motivo, mi sento di invitare i cittadini a fare attenzione alle proposte fatte dai commercianti poiché, spesso, nel piccolo si trova più di quello che si può trovare nel grande. Spero vivamente che questo tipo di esperienza e collaborazione continui nei prossimi anni, visto il colore che dona al Natale e l’atmosfera di festa che si respira”.

Tra le iniziative più importanti, oltre al Presepe Vivente di Vigarano Pieve (domenica 24 dicembre dalle 22.30, presso il giardino della chiesa) e il Concerto di musica classica (domenica 7 gennaio ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Mainarda), è in programma il Vigarano Christmas Pop (venerdì 5 gennaio 2017 alle ore 21.00, presso il Palavigarano), presentato all’incontro informativo dall’assessore alle Attività Fieristiche Alessandro Berselli: “Sarà sicuramente un evento da non perdere e quest’anno, più che mai, per arricchire l’offerta abbiamo deciso di programmarlo in concomitanza con una Festa, quella del Volontariato, presente sul nostro territorio già da dodici anni. Si chiamerà “Gran Galà del Volontariato” e ci sarà la possibilità di ringraziare le società locali e nazionali”.

In ultimo, la presidente dell’associazione “Vigarano Commercio 2000” Lucia Montori ha mostrato il punto di vista e l’impegno dei negozianti e delle associazioni al lavoro per rendere magico il Natale e l’intero mese di dicembre con offerte e promozioni presso la maggior parte dei punti vendita del paese: “Purtroppo la crisi ha colpito diversi negozi e diventa sempre più difficile gestire questo tipo di iniziative che, visto il periodo, ci aiutano a vendere qualcosa di più. Sabato (16 dicembre 2017, ndr) ci ritroveremo a partire dalle 15 e faremo la “Passeggiata dei Campanellini” con un percorso enogastronomico itinerante tra le diverse attività commerciali che offriranno assaggi di prodotti tipici del Natale, in collaborazione con l’Ageop”.

Lo stesso giorno ci sarà, alle 15, il gioco “Hanno rapito Babbo Natale”, mentre, alle 21 è in programma il Concerto Gospel presso la chiesa del Paese. Infine, sabato 23 dicembre alle 16 ecco la musica in movimento degli Zampognari di Monte San Pietro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com