Politica
7 Dicembre 2017
Cappellari: "Banca d’Italia, solo tre mesi prima del suo arrivo, dichiarava Carife una banca salva"

Azzerati in Commissione Banche. In un documento la verità sulla Commissione Europea

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Giuseppe Malatesta

La Commissione Banche accoglie gli azzerati: da Ferrara, in audizione i portavoce di Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati e No Salvabanche, una nutrita delegazione dei 32 mila ‘terremotati’ che “dà la dimensione di quanto abbia inciso su territorio e cittadini la risoluzione di una banca totalizzante come Carife”.

“Negli ultimi anni – dice Marco Cappellari – abbiamo subito due terremoti: uno sismico nel 2012 e uno economico poco dopo, che affonda le radici negli anni di Gennaro Murolo (dg dal 2009 al 2013) e si concretizza a partire dal commissariamento del 2013. Uno shock, un capitale netto che passa da 384 milioni a soli 11 al termine dei ‘lavori’ di Banca d’Italia”.

È amaro lo sfogo di Cappellari, che alla Commissione presieduta da Pierferdinando Casini porta tutti gli interrogativi leciti sulla risoluzione della banca cittadina. “Contestiamo fortemente Nicastro, che vi ha parlato di dissesto concalamato: Banca d’Italia, solo tre mesi prima del suo arrivo, dichiarava Carife una banca salva, con un piano di salvataggio pronto. Come pure era salvabile secondo lo Statuto del Fondo Interbancario, che stabilisce come si possa intervire solo se esistono possibilità di risanamento. Dunque Carife era a tutti gli effetti considerata salvabile al 30 luglio 2015”.

“All’epoca – continua Cappellari – il presidente Salvatore Maccarone era pronto a staccare l’assegno da 30 milioni. Attendeva l’ok dell’Unione Europea, ma confessò un dubbio: temeva che seguendo lo schema obbligatorio sarebbe stato accusato dall’Europa di elargire un ‘aiuto di Stato’. Alla fine si risolse in un nulla di fatto. A quanto pare i dubbi di Maccarone erano legittimi”, come suggerisce anche un documento depositato da Mirko Tarroni (Amici CariFerrara).

Documento in cui “la Commissione Europea in 18 dicembre 2014 dice che il salvataggio di Carife e Banca Marche poteva assumere la forma di ‘aiuto di Stato’, confermando i dubbi di Maccarone. Se esisteva questo documento perché Carife il 30 luglio ha presentato un piano di salvataggio che non era realizzabile?” chiede Tarroni.

Argomenti che “hanno fatto sobbalzare la Commissione” informa Cappellari al termine dell’audizione durata ore: “Maccarone sarà sentito presto”. E che il dialogo tra istituzioni, Bruxelles, Fondo Interbancario e Banca d’Italia nascondesse una sorta di “cortocircuito” era intuibile anche dalle (comunque lecite) richieste di Nicastro di segretare durante la sua audizione in Commissione, i passaggi in cui si toccava il tasto ‘Europa’.

“Vi imploriamo di indagare anche sul ‘buco nero’, i quattro mesi (dal 30 luglio al 22 novembre) di limbo, di silenzi preoccupanti – alimentati dal negativismo della stampa e dall’inerzia dei dirigenti – che hanno fatto scappare risparmiatori” conclude Cappellari, che si dichiara “contento” di come sia andato l’incontro nella Capitale.

Ora la palla passa ai governanti. “Come ha detto l’onorevole Giovanni Paglia, solo la politica può indagare, quindi si proceda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com