Attualità
6 Dicembre 2017
Incontro in Sala Arengo con la mediatrice interculturale del Servizio Antitratta dell'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Tratta delle adolescenti: in municipio il libro di Irene Ciambezi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sarà l’assessore ai Servizi alla Persona, Chiara Sapigni, a introdurre oggi mercoledì 6 dicembre, alle ore 17.30 presso la Sala dell’Arengo del municipio, la presentazione di “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica. Storie di sopravvissute”, l’ultimo libro di Irene Ciambezi, mediatrice interculturale del Servizio Antitratta dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Modererà l’incontro Camilla Ghedini, giornalista e scrittrice, e le conclusioni saranno a cura di Bruna Barberis di Cisl Ferrara, che a livello nazionale sostiene la Campagna antitratta della Comunità di don Benzi “Questo è il mio corpo” per il contrasto dello sfruttamento sessuale e della tratta attraverso lo scoraggiamento della domanda.

L’iniziativa si inserisce nella serie di appuntamenti previsti anche in città in ricordo di don Oreste Benzi, sacerdote riminese che fondò l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nel 1968 e di cui quest’anno riccorre il decennale della scomparsa. Per approfondire la figura di questo infaticabile apostolo della carità, fino all’8 dicembre sarà esposta nell’atrio della Cattedrale di Ferrara la mostra fotografica intitolata ‘Amare sempre’.

La Comunità Papa Giovanni XXIII nel ferrarese è impegnata dal 2006 sul fronte della tratta degli esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale. Oltre all’accoglienza di un centinaio di donne strappate al racket della prostituzione, in collaborazione con le forze dell’ordine e in alcune annualità anche col sostegno dei Piani di zona provinciali e del Comune di Comacchio e di Ferrara, in questi anni ha anche sviluppato con costanza l’intervento in strada, allo scopo di restituire la dignità alle donne vittime di tratta e ridurre le situazioni di vulnerabilità proponendo loro la fuoriuscita, con operatori e volontari formati specificamente nella tratta. Nel 2018 prevedrà in particolare la collaborazione per  l’entrata in vigore dell’art 41 (turbative al decoro, all’igiene e al quieto vivere) del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara, volto a scoraggiare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com