Bondeno
6 Dicembre 2017
Incontro tra esperti e cittadini in sala 2000 sugli obiettivi raggiunti con la raccolta differenziata

Bondeno passa alla ‘tariffa su misura’: parte la campagna informativa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Open day al nido Margherita

L’asilo nido comunale “Margherita” di via Granatieri di Sardegna a Bondeno apre le proprie porte alle famiglie dei possibili futuri iscritti. Il primo open day della struttura si terrà infatti questo sabato, 13 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Bondeno. Il territorio matildeo sarà tra i primi a sperimentare i benefici di una tariffazione puntale. Nel gergo tecnico, una “tariffa su misura”.

Ma di cosa si tratta? «I comportamenti dei cittadini e delle aziende del nostro territorio, nel primo anno di applicazione della raccolta differenziata “porta a porta”, è stato esemplare. Dal momento che, nei primi sei mesi dell’anno, i livelli di materiali raccolti per tipologia sono saliti all’80%, consentendo al nostro Comune di raggiungere da subito i rigidi parametri ambientali fissati da una norma regionale», spiegano il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi.

L’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti, e anche sui margini di miglioramento ancora possibili, parleranno l’azienda concessionaria del servizio, Clara Spa, nonché la Lega nazionale del Consumatori di Ferrara, attraverso gli interventi che saranno presentati alla sala 2000, lunedì 11 dicembre (ore 20,30) del primo cittadino, Fabio Bergamini, del direttore generale di Clara Spa, l’ingegnere Raffaele Alessandri, e del consulente di Lega nazionale Consumatori, Eleonora Fraulini.

Nella circostanza si parlerà anche del proseguimento dell’attività, della rilevazione degli svuotamenti dei bidoncini e del passaggio alla “tariffazione su misura”: in pratica, ognuno pagherà in base ai servizi richiesti al gestore, un po’ come già accade per altre utenze: acqua, luce e gas. Consentendo, accanto ai benefici ambientali, anche possibili risparmi economici per l’utente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com