Ostellato
6 Dicembre 2017
Nuovo impianto fotovoltaico a Ostellato al posto del tetto in amianto. Venti assunzioni di operai e ingegneri per produrre il "forno perfetto"

Bompani investe e assume per una “fabbrica più ecosostenibile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ostellato. Bompani, con oltre 30 milioni di fatturato, 200 lavoratori, una produzione interamente nazionale, ambisce a diventare il marchio dell’elettrodomestico italiano e annuncia l’avvio di un programma di investimenti per oltre 5 milioni di euro nei prossimi tre anni. Centrale il ruolo della Regione Emilia Romagna, che tramite la legge 14 del 2014, finanzia con oltre 1,5 milioni di euro attività di ricerca e sviluppo, nonché tutela dell’ambiente: 20mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici per alimentare la produzione e un progetto che ridefinirà l’eccellenza nella cottura. Il progetto prevede almeno 20 nuove assunzioni e l’ingesso di almeno 5 ingegneri laureati.

Un importante piano di risanamento e rilancio per la fabbrica di Ostellato che produce elettrodomestici per la cottura e che si prepara a diventare autonoma dal punto di vista energetico grazie allo sfruttamento delle energie rinnovabili. I lavori per installare l’impianto fotovoltaico sono già iniziati: una superficie di oltre 20mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici sostituirà l’attuale tetto costruito nel 1971 con utilizzo di amianto, che lascia passare caldo d’estate e freddo d’inverno. L’età lo rende sempre più fragile di fronte al maltempo di questi mesi, consuma molto gas e molta energia per riscaldare e raffreddare i 30 mila mq della fabbrica, ma soprattutto per alimentare la produzione.

“Trasformeremo questo tetto in un generatore di energia rinnovabile – annuncia l’amministratore delegato Enrico Vento che nel 2013 ha acquisito l’azienda -, sfrutteremo il calore prodotto dai nostri impianti per riscaldare gli ambienti, ridurremo le dispersioni del 30%, smaltiremo tutto l’amianto. Un passo verso una fabbrica pulita e sostenibile. Altri ne faremo andando ad affrontare ogni singolo aspetto del nostro processo creativo e produttivo”. L’energia prodotta dall’impianto con una potenza di circa 1 Mw sarà infatti tutta dedicata all’autoconsumo e permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 784 tonnellate l’anno, che corrispondono a circa 300 tonnellate di petrolio risparmiate.

L’intervento ambientale va di pari passi con la ricerca che porterà al lancio di una nuova linea di prodotti per la cottura in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia che stanno studiando il “forno perfetto”. Un marchio storico, nato all’alba del miracolo economico nel 1954, che continua a rinnovarsi dopo essere sopravvissuto alla recente crisi che ha colpito l’economia e in particolare il settore. Oggi, insomma, vive il suo rinascimento.

“L’accordo di sviluppo con Bompani, a cui stiamo dando seguito in base all’esito del primo bando sulla legge regionale, è particolarmente significativo perché segna il rilancio produttivo di un’azienda storica puntando su innovazione e ricerca – commenta l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi –. Con queste misure vogliamo incentivare e corrispondere la straordinaria reattività delle imprese puntando sulle competenze e sull’innovazione che sono gli assi vincenti del nostro ecosistema. L’investimento complessivo generato dalle 13 imprese rientranti nella prima assegnazione di risorse è di oltre mezzo miliardo e porta con sé 1.200 nuovi posti di lavoro”.

Il sindaco Ostellato, nonché vicepresidente della provincia di Ferrara, Andrea Marchi sottolinea l’importanza dell’azienda per il territorio ferrarese: “Bompani è una realtà di fondamentale importanza per il territorio di Ostellato e dei comuni limitrofi; rappresenta il primo insediamento industriale del dopoguerra, arrivato ad avere 800 dipendenti. Attualmente, con circa 200 lavoratori riveste un ruolo di primo piano nel panorama economico locale e provinciale. Va dato certamente atto alla governance dell’azienda di avere operato un rilancio e una ricollocazione di Bompani che solo alcuni anni fa versava in bel altre condizioni e con scarsissime prospettive, anche sotto il profilo del mantenimento dell’occupazione. Oggi siamo a parlare di un’azienda che ha conservato, e anzi aumentato, l’occupazione. Credo infine che non vada sottovalutato un ulteriore aspetto: Bompani, con i suoi prodotti interamente fabbricati in Italia si sta sempre più configurando come un autorevole ambasciatore del Made in Italy nel mondo, con non residuali ricadute sotto il profilo dell’immagine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com