Lettere al Direttore
5 Dicembre 2017

Da Copparo un grazie per Giuriola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Gentile Direttore,

le chiedo ospitalità sul suo quotidiano per esprimere un ringraziamento pubblico e personale nei confronti del Dott. Luciano Giuriola, Responsabile dei Servizi culturali del Comune di Copparo e che ha cessato per pensionamento il 2 dicembre scorso.

Il Dott. Giuriola è stato per tanti anni un vero “motore” per lo sviluppo di politiche culturali innovative e attente ad una società in evoluzione, con una particolare sensibilità nei confronti della formazione dei bambini e dei ragazzi.

Faccio parte della generazione di bimbi e ragazzi copparesi cresciuti con “la Torre dei Bambini”, con i progetti sempre nuovi della Biblioteca comunale, con i corsi di teatro, con gli spettacoli del Teatro Ragazzi e delle Stagioni messe in scena al teatro Astra prima e poi, finalmente, al Teatro Comunale De Micheli, riaperto anche grazie al suo determinante contributo e da lui diretto fino a pochi giorni fa. Luciano Giuriola è stato assunto in comune a Copparo nel 1979, dieci anni prima della mia nascita, eppure, in questi quasi nove anni di collaborazione da assessore, non ho conosciuto persona con più capacità innovativa, dinamicità, disponibilità e senso di sacrificio.

Le sue idee, realizzate grazie a una reciproca fiducia con l’amministrazione ma anche grazie a grande tenacia e duro lavoro, sono divenute ispirazione e modello da imitare in tutto il contesto provinciale e regionale. Ha saputo circondarsi di persone altrettanto valide che ora cercheranno di cogliere il testimone e portare avanti quella che per lui non è stato solo un lavoro, ma una vera e propria “missione”.

Molti cittadini copparesi hanno certamente conosciuto il Giuriola “pubblico”: riflessivo, cordiale e pacato negli incontri pubblici così come in Teatro. Luciano è stato però anche un dirigente che ha scaricato materiali per gli spettacoli alle 5 della mattina o alle 2 di notte, che ha fatto traslochi e ogni altro genere di lavoro, fisico o amministrativo, pur di raggiungere gli obiettivi comuni; un dipendente comunale che non si è mai fatto mancare in nessuna occasione, il primo a rispondere alle mail alla mattina e il primo ad arrabbiarsi o ad assumersi la responsabilità quando non si raggiungevano gli obiettivi prefissati.

Non so se apprezzerà queste poche righe, tuttavia, da parte mia, un ringraziamento pubblico era doveroso. Grazie di tutto, Luciano, ti auguro il meglio per questa nuova fase della tua vita.

Martina Berneschi, vicesindaco e assessore alla Cultura di Copparo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com