Vigarano
5 Dicembre 2017
Il 24 dicembre il paese riprende la tradizione interrotta 16 anni fa

Presepe vivente a Vigarano Pieve

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano Pieve. Dopo 16 anni la parrocchia di Vigarano Pieve ripropone la rappresentazione vivente della Natività.

Nata nel 1993, la tradizione si era interrotta nel 2001 dopo 9 edizioni che hanno reso popolare il Presepe di Vigarano Pieve in tutta la Provincia di Ferrara.

Fervono i preparativi per questo importante ritorno che avrà luogo domenica 24 dicembre alle ore 22.30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale dove sarà ricostruita una piccola Betlemme. La città sarà totalmente illuminata dal fuoco e i suoi luoghi simbolo saranno ricostruiti in legno.

Un importante staff è al lavoro per curare al meglio i costumi ispirati a 2000 anni fa, le scenografie ricche di effetti speciali e la colonna sonora che scandirà i diversi momenti della rappresentazione.

L’organizzazione del Presepe è portata avanti da 30 famiglie della parrocchia e 30 saranno i figuranti, il più giovane ha appena poche settimane di vita e vestirà i panni di Gesù, mentre i ragazzi più grandi hanno da poco compiuto 18 anni e ricopriranno il ruolo di Maria e Giuseppe. Come tradizione vuole, faranno parte del presepe anche un piccolo gregge di pecore, qualche animale da fattoria e l’asinello che accompagnerà Maria e Giuseppe nel loro viaggio fino alla capanna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com