Basket
4 Dicembre 2017
Il Kleb basket Ferrara perde 74-81 nonostante un ottimo primo tempo

Non basta una buona Bondi contro la corazzata Trieste

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Sarebbe servita un’impresa per avere la meglio sui biancorossi ma così non è stato i Ferrara vede interrompersi così il buon momento che stava attraversando. A Cortese e compagni si può imputare poco, anzi gli va dato merito per aver tenuto testa larghissimi tratti ad una squadra che per profondità, esperienza e talento nulla c’entra con questa A2. Per Trieste sugli scudi Javonte Green autore di 21 punti con un solo errore dal campo, benissimo anche Cavaliero con 11 punti nel secondo tempo. Ferrara si consola con l’ennesima doppia doppia di Hall da 21 punti e 12 rimbalzi, ed i 17 punti di capitan Cortese.

In avvio il confronto propone un bellissimo duello tra Green e Cortese, con l’americano subito spettacolare nello schiacciare l’alley oop servitogli da Da Ros. E’ poi Baldasso a confermare il buon avvio triestino con l’appoggio dell’ 1-6 dopo quattro minuti di gioco. I primi tiri della Bondi se li prende Cortese ma senza successo, Fernandez dalla distanza allunga per il +8 mentre Ferrara trova punti solo dalla lunetta del tiro libero. Servono cinque minuti al Kleb per sbloccarsi dal campo proprio con Cortese da tre punti, seguito da Hall con una conclusione ad altissimo coefficiente di difficoltà dall’angolo (11-15 al 7’). Trieste gioca bene sfruttando il talento di Green, ma Hall sembra in giornata e colpisce ancora dall’arco portando il Kleb a -1. Decibel che si alzano ancora una volta al palasport per Molinaro che schiaccia in faccia a Da Ros mantenendo i suoi ad un solo possesso di distanza. Il penultimo possesso è così in mano triestina: Loschi sbaglia dalla distanza e Moreno, con cinque secondi rimasti, trova l’incredibile vantaggio estense (20-19) sulla sirena dopo aver raccolto il suo stesso tiro respinto dal tabellone.

Il secondo quarto vede il canestro iniziale di Cittadini al quale risponde Panni da tre con un bel canestro frutto ancora dell’ottima regia di Moreno. Le squadre si rispondono colpo su colpo con Trieste che sfrutta le sue lunghe rotazioni trovando punti preziosi da Loschi mentre ancora Panni colpisce dall’arco dei tre punti per il 26-25 al 13’. Bene anche Rush in casa Bondi molto presente in difesa ed in campo aperto andando a schiacciare poderosamente il +3. Ancora Panni protagonista poco dopo quando serve Fantoni in area per l’appoggio del +5, Trieste risponde con la tripla di Loschi sfruttando un ingenuo Rush che salta sulla finta dell’esterno biancorosso (33-30 al 17’). Torna a segnare anche Hall, che attacca la difesa molto più dal palleggio rispetto alle precedenti gare, bene anche Fantoni con la solita energia sotto canestro che gli frutta diversi tiri liberi. In campo torna Green che alza subito il voltaggio andando a schiacciare a due mani, l’ultimo possesso è della Bondi con Cortese che si alza dalla media e segna il 40-36 che manda le squadre all’intervallo.

Usciti dagli spogliatoi, Trieste schiera l’ex Bowers in quintetto che sperò sbaglia la sua prima conclusione. A muovere la retina sono allora Cortese e Da Ros entrambi dalla distanza. La Bondi inizia non in maniera lucidissima sbagliando tiri aperti e perdendo palloni davvero sanguinosi, così Trieste non si fa pregare e rimonta piazzando uno 0-9 di parziale (43-47 al 23’). Il Kleb inizia in maniera molto sofferente anche a rimbalzo dove Bowers fa la voce grossa, servendo poi Baldasso per la tripla. In questa fase Trieste produce il massimo sforzo per ribaltare l’inerzia della partita, Ferrara dal canto suo non si arrende e con Hall trova la tripla del 52-54. Sale anche il nervosismo quando non viene fischiato un contatto tra Prandin e Molinaro a rimbalzo favorendo la terrificante schiacciata di Green in campo aperto. A mettere il dito nella piaga ulteriormente è Cavaliero che segna due triple di cui una con l’aiuto del tabellone punendo la Bondi anche oltre i propri demeriti. Ferrara tenta di rimanere in partita grazie ai liberi di Molinaro ed Hall, che fanno terminare il terzo quarto sul 56-62.

Come prevedibile, la profondità del roster triestino fa la differenza potendo contare su giocatori di esperienza come Cittadini che ad inizio quarto prima stoppa Cortese e poi appoggia il +8 contro Fantoni (58-66 al 32’). Da un lato la capolista, per quanto gestisca il vantaggio, non trova ancora il colpo del ko ma dall’altra Ferrara perde due bruttissimi palloni con Moreno e Cortese che avrebbero potuto riportare il Kleb sul -4. Dopo il timeout di coach Martelossi la palla torna ad Hall che segna in allontanamento ma dall’altra parte ancora Cavaliero manda a bersaglio l’ennesima tripla raggiungendo quota 11 punti segnati nella seconda frazione di gioco (62-73 al 36’). La partita sembra segnata ma il Kleb non molla con cinque punti consecutivi a firma di Hall e Moreno, Trieste si conferma però una corazzata e risponde con autorevolezza con Cittadini e con un’altra schiacciata di Green per il +10 a due minuti dalla fine. L’appoggio di Cortese ed i liberi di Cortese riportano a -6 Ferrara, la Bondi potrebbe avvicinarsi ulteriormente ma Hall spara una tripla senza alcun senso che non trova nemmeno il ferro ed ancora Green vola sopra al ferro per il canestro della ‘staffa’. Cortese da tre rende meno amara la sconfitta che arriva con il punteggio di 74-81, per una Bondi alla quale si può imputare poco contro la capolista arrivata alla nona vittoria su altrettante partite disputate.

Bondi Ferrara – Alma Pallacanestro Trieste 74-81 (20-19, 20-17, 16-26, 18-19)
Bondi Ferrara: Mike Hall 21 (4/10, 3/8), Riccardo Cortese 17 (1/4, 3/6), Tommaso Fantoni 12 (2/4, 0/0), Yankiel Moreno 8 (2/3, 1/5), Alessandro Panni 6 (0/1, 2/5), Lorenzo Molinaro 6 (2/2, 0/1), Erik Rush 4 (2/4, 0/2), Marco Venuto 0 (0/1, 0/4), Mario Mancini 0 (0/0, 0/0), Davide Drigo 0 (0/0, 0/0), Mirko Carella 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 21 / 24 – Rimbalzi: 34 9 + 25 (Mike Hall 12) – Assist: 11 (Mike Hall, Yankiel Moreno, Alessandro Panni, Marco Venuto 2)

Alma Pallacanestro Trieste: Javonte damar Green 21 (8/8, 1/2), Daniele Cavaliero 11 (1/2, 3/8), Juan Fernandez 9 (2/8, 1/2), Lorenzo Baldasso 8 (1/1, 2/3), Matteo Da ros 7 (2/3, 1/3), Roberto Prandin 6 (3/5, 0/2), Alessandro Cittadini 6 (3/5, 0/0), Federico Loschi 5 (1/1, 1/3), Giga Janelidze 4 (1/3, 0/2), Laurence Bowers 4 (2/4, 0/2)
Tiri liberi: 6 / 7 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Javonte damar Green, Matteo Da ros 8) – Assist: 17 (Matteo Da ros 5)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com