Vigarano
2 Dicembre 2017
La seduta si è aperta senza lo storico capogruppo di 'Di Più per Vigarano' Antonio Raho, sostituito da Luigi Balestra: “Immenso onore, non sarà facile”

Consiglio a Vigarano tra bancomat Bper e variazioni di bilancio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. “Accetto questo incarico con immenso onore. Non sarà facile sostituire Antonio, una persona di spessore, ma ce la metterò tutta per non deluderlo”. Con le parole di un emozionato Luigi Balestra, sostituto di Antonio Raho per la lista “Di più per Vigarano” guidata dal nuovo capogruppo Mauro Zanella, si è aperta la consueta seduta mensile del Consiglio Comunale di Vigarano Mainarda.

Tra i punti più discussi della serata, quello riguardante la decisione unanime di redigere un bando pubblico per la concessione di un container Atm che possa fungere da bancomat Bper, per la frazione di Vigarano Pieve, in modo da rispondere alle esigenze dei cittadini e quello relativo alla variazione di bilancio di previsione finanziario 2017/2019, su cui il sindaco Barbara Paron ha voluto tempestivamente fare chiarezza, rispondendo alla richiesta di delucidazione da parte del consigliere della Lega Nord Davide Bergamini in merito alla “natura di 34mila euro di spese relative all’istituzione del diritto allo studio, somma superiore a quella prevista dal bilancio” e ai tagli presenti alla voce Protezione Civile e Polizia Municipale.

“La maggior parte delle spese sono destinate al servizio per le mense scolastiche. Queste uscite sono riconducibili allo sforzo fatto sia per sostenere e compensare un taglio importante del 25% che per soddisfare le richieste della mensa stessa”, ha spiegato la Paron, elogiando “una variazione di bilancio in grado di compensare dei capitoli particolari che erano stati tagliati e che permette la qualità dei servizi, grazie a una gestione oculata ed efficiente delle entrate e delle uscite, malgrado i tagli avuti in tutti questi anni, malgrado non ci sia mai stato l’aumento delle tasse a Vigarano, malgrado i nostri costi siano aumentati di anno in anno”.

La risposta della padrona di casa, successivamente, è arrivata anche alla seconda questione sollevata dal rappresentante del carroccio: “Non sono tagli, ma sono risparmi accantonati da un contributo non utilizzato poiché la Protezione Civile si sposterà presso il nuovo Centro Operativo Comunale. A proposito di ciò, stanno preparando il bando che è passato sotto l’amministrazione della Centrale Unica di Committenza di Cento, avente il compito di redigere i bandi per tutto l’Alto Ferrarese dopo che le singole amministrazioni hanno preparato tutte le pratiche del caso ”.

In seguito, il sindaco ha fornito dettagli riguardo la richiesta formulata dal consigliere Marcello Fortini di “Per Noi Vigarano” circa la tematica dei gemellaggi e della sponsorizzazione economica da parte dell’Unione Europea nei confronti della comunità vigaranese: “Si, l’Ue ha in mente vari tipi di bando tra cui uno proprio sulla cittadinanza che ci vede impegnati insieme alla Polonia e ad altre città europee mentre, a ottobre, doveva esserci un progetto che, però, è stato rimandato a marzo. Ovviamente per questi lavori noi riceviamo dei contributi a cui ci si accede solo se sono coinvolte un determinato numero di località. Il Comune, purtroppo, da solo non riesce più ad arrivare ai fondi europei, nonostante presenti progetti di grande qualità ed è per questo motivo che da vari anni partecipiamo ai bandi, in collaborazione con i comuni gemellati e con quelli di Cittaslow, proprio per avere più possibilità di ricevere indennizzi”.

Durante l’incontro amministrativo, oltre alla nomina di Luigi Balestra in veste di componente per ciò che concerne la commissione per la formazione elenco giudici popolari ed il comitato di gestione sociale del nido d’infanzia intercomunale “Il Veliero” e quella di Marcello Fortini come rappresentante di minoranza del consiglio comunale in seno al comitato per i gemellaggi, sono state approvate con il consenso di tutti i presenti le mozioni riguardanti lo schema di convenzione tra Anci Emilia Romagna ed i comuni del territorio per l’aggiornamento e la condivisione dei dati cartografici per il triennio 2018/2020, le modifiche al vigente regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nel territorio comunale e, in ultimo, la proroga fino al 31 dicembre 2019 della convenzione tra i Comuni di Vigarano Mainarda e Formignana per l’ufficio unico di segretario comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com