Attualità
1 Dicembre 2017
Incontro dei sindaci con Anas. Concordata l’istituzione di un tavolo di lavoro: "Mai più interventi sporadici"

Superstrada colabrodo, programmati lavori per 8 milioni nel 2018

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Si è tenuto a Bologna presso la sede dell’Area Compartimentale dell’Emilia Romagna un incontro con sindaci e rappresentanti degli Enti territoriali per affrontare congiuntamente le problematiche connesse alla manutenzione del Raccordo Autostradale RA8 “Ferrara-Porto Garibaldi, la Superstrada Ferrara-Mare.

All’incontro con Anas, rappresentata da Claudio De Lorenzo, responsabile Coordinamento Territoriale Nord Est, e Mario Liberatore, responsabile Area Compartimentale Emilia Romagna, sono intervenuti il vicepresidente della Provincia di Ferrara Andrea Marchi, il sindaco di Fiscaglia e consigliere provinciale Sabina Mucchi, il vice sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli, il sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri e il vice sindaco Serena Poltrinieri e l’ingegner Federica Ropa, funzionario del Servizio Viabilità, Logistica e Trasporto per vie d’acqua della Regione Emilia Romagna.

Durante la riunione sono stati indicati i lavori effettuati nel corso del corrente anno e quelli di prossima realizzazione. In particolare, nel 2017 sono stati realizzati sulla superstrada lavori per un importo totale di 3,53 milioni di euro che hanno riguardato la pavimentazione stradale, le barriere e il rifacimento di alcuni attraversamenti idraulici.

Per il 2018, nell’ambito del Contratto di Programma 2016-2020 approvato dal Cipe lo scorso 7 agosto, sono previsti ulteriori interventi di pavimentazione e sostituzione di barriere stradali per complessivi 7,89 milioni di euro.

E’ stata concordata l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente con gli enti territoriali per valutare congiuntamente le attività future e, per quanto riguarda i rifiuti abbandonati lungo le pertinenze stradali, si è deciso di redigere apposita convenzione per cercare di eliminare tale negativa abitudine.

I rappresentanti degli Enti Locali hanno manifestato ad Anas che la questione della sicurezza della viabilità sulla Superstrada Ferrara -Porto Garibaldi è una priorità non più rinviabile. Per tale motivo salutano con favore l’insediamento di un tavolo permanente attivo fin dai primi mesi del 2018 nel quale confrontarsi in ordine a tempistica e natura dei lavori, che, hanno sottolineato i sindaci, non possono e non devono più avere natura sporadica ed estemporanea ma esattamente inserita in una programmazione pluriennale.

Già dal 2018 ci si attende, conformemente a quanto indicato dai dirigenti Anas, un intervento che metta in sicurezza, per quanto riguarda pavimentazione e barriere, i tratti maggiormente ammalorati dell’arteria in oggetto.

“Sulle risorse per interventi su pavimentazione e barriere stradali – commenta Andrea Marchi – i sindaci sono stati categorici: tempistica da attuare conformemente alla stagione climatica ma senza intasare il traffico primaverile estivo e quindi necessità di concordare i tempi”.
I sindaci hanno chiesto inoltre di provvedere anche a dare un maggior decoro e pulizia di rampe piazzole e della stessa superstrada attraverso “convenzioni che studieremo insieme volte appunto a garantire anche un adeguato aspetto estetico all’area. Ribadisco e ribadiamo: non interventi a spot ma di respiro ampio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com