Eventi e cultura
2 Dicembre 2017
Conferenza e percorso multidisciplinare tra arte e musica 

Un viaggio con Orfeo e Bononi in pinacoteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“Esperienze musicali nella Ferrara di Carlo Bononi” è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 6 dicembre alle 17 presso il salone d’onore della Pinacoteca nazionale di Ferrara. Relatore dell’incontro sarà Paolo Fabbri, professore ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all’Università di Ferrara e musicologo di fama internazionale.

I duchi estensi, si sa, amavano la musica e si prodigavano per promuovere e sostenere musicisti che venivano regolarmente stipendiati dalla corte. Sotto il ducato di Alfonso II d’Este (1533-1597) l’impulso musicale della corte si intensificò soprattutto nel repertorio madrigalistico. Vennero istituiti veri e propri organismi musicali stabili, come il famosissimo “Concerto delle Dame Principalissime” capeggiato da Laura Peperara, cantante e arpista all’epoca molto famosa. E proprio a Ferrara Claudio Monteverdi sperimentò l’uso della dissonanza, trovando nell’Accademia degli Intrepidi i suoi più accesi sostenitori.

Di questo e di quanto poi successe alla morte del duca, avvenuta nel 1597, e all’arrivo della Devoluzione, nel 1598, si occuperà Paolo Fabbri nella sua conferenza. Con l’aiuto di supporti audiovisivi, il professore farà un quadro della Ferrara musicale ai tempi di Carlo Bononi. L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Ma non finisce qui. In concomitanza con la mostra di Ferrara Arte dedicata a Carlo Bononi, la Pinacoteca estense ospita un quadro dell’artista ferrarese che rievoca la temperie musicale della Ferrara di inizio Seicento: “Goretto Goretti in veste di Orfeo”. L’appuntamento da segnare in calendario è domenica 10 dicembre alle 17.

Per l’occasione, la Pinacoteca ha commissionato a Ferrara Off un percorso dedicato al mito di Orfeo. Il personaggio di Orfeo nel corso dei secoli ha rappresentato l’artista per eccellenza, ispirando le opere di compositori, pittori, scultori, poeti, da Rilke a Ritsos, da Bononi a Rodin, da Gluck a Monteverdi, fino alle coreografie di Pina Bausch.

A legare insieme le diverse discipline e i differenti linguaggi artistici sarà una performance itinerante, pensata da Ferrara Off appositamente per le sale della Pinacoteca: un viaggio artistico multidisciplinare che comprende lettura di poesie, performance di danza, esecuzioni di brani musicali, approfondimenti sulla pittura di Carlo Bononi. Come Euridice, gli spettatori verranno “presi per mano” e portati – da uno sala all’altra – alla scoperta del mito di Orfeo e degli artisti che, in epoche diverse, ne hanno raccontato le gesta.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto. Per informazioni  0532 205844.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com