Occhiobello
2 Dicembre 2017
Accordo di partenariato per rilanciare il comparto 

Eridania si propone come distretto commerciale allargato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

I promotori di Eridania Distretto

Occhiobello. Dopo due anni come progetto pilota, Eridania Distretto partecipa al bando regionale per l’individuazione dei distretti del commercio (deliberazione giunta regionale 1531 del 25 settembre 2017). I Comuni di Occhiobello e Stienta proseguono nelle azioni di marketing territoriale e si uniscono in un accordo di partenariato per rilanciare il comparto.

Il programma triennale punta alla formazione degli operatori del commercio (tecniche di marketing, accoglienza, design di interni), politiche di insediamento in collaborazione con le agenzie immobiliari, animazione del territorio attraverso eventi e attività di web marketing e azioni di finanza agevolata. Proprio su questo aspetto, che riguarderà anche convenzioni con consulenti e opportunità di finanziamento, i Comuni potranno intervenire con misure di ‘fiscalità di vantaggio’ come sgravi ed esenzioni fiscali studiate ad hoc.

“In due anni abbiamo aggregato operatori e imprenditori partendo da zero – commenta Irene Bononi, assessore alle attività produttive -, è nata la consapevolezza che tra due Comuni si può creare una rete di collaborazione che faccia circolare l’economia e la ripresa, per questo il piano strategico che presentiamo guarda all’innovazione, alle competenze e alla continuità del distretto”.

Il distretto si affiderà a una figura tecnica esterna di manager che ne gestirà il coordinamento e farà da referente con la pubblica amministrazione. Al partenariato partecipano anche Federdistribuzione e Confcommercio di Venezia, oltre a imprese del commercio territoriale, attività di servizi, industria, artigianato e associazioni di volontariato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com