Altri sport
1 Dicembre 2017
Ottimi risultati giovanili a Bologna per gli juniores di Malalbergo, mentre i senior ferraresi sono in campo per i titoli provinciali

G.P. La Ferrarese: brilla il talento di Bagnoli e Russo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Marco Russo e Andrea Bagnoli, premiati dal presidente Fiorin

Andrea Bagnoli e Marco Russo si sono aggiudicati il G.P. Bocciofila La Ferrarese, gara regionale organizzata dalla società di Viale Orlando Furioso anche per celebrare i 12 mesi dall’assegnazione della Stella d’Oro al merito sportivo.

Tra le circa 70 formazioni iscritte, quasi la metà era composta da atleti di massima serie, a comporre la parta alta del quadro che ha visto affrontarsi 4 coppie di buon livello: Bagnoli e Russo (Villafranca VR) contro Pirani e Franceschi (Baldini, BO); Luccarini – Bolognesi (Sanpierina) contro Bertoncelli e Pirondi (Persicetana).

Ad avere la meglio sono stati i veronesi e gli ottimi giocatori della Sanpierina, che si sono affrontati in una semifinale che ha visto prevalere l’ex iridato Bagnoli con il suo impeccabile bomber calabrese, Marco Russo. Nella parte bassa del tabellone, complice la discussa assenza dei cadetti Bussolari e Bergamini (per impegni lavorativi di quest’ultimo), hanno avuto vita facile i padroni di casa Fongaro e Pedrazzi, che in semifinale si sono liberati dei porottesi Secchiarolo e Valieri.

La finale, equilibrata nella prima parte di gioco, ha poi registrato un monologo della coppia di Villafranca, che ha chiuso per 12-4 tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

L’albo d’oro della gara si arricchisce con un nome altisonante come quello del campionissimo di Castenaso: Andrea Bagnoli, 55 anni, può ricoprire ogni ruolo e oggi è puntista, ma in carriera ha vinto tutto, a partire da 4 titoli italiani, a cui si aggiungono 3 europei e 4 mondiali. Assieme a Mussini è considerato il giocatore più forte della storia boccistica contemporanea in regione.

Il presidente Fiorini, ringraziando gli iscritti e gli arbitri Pusinanti e Gigli, diretti dall’arbitro nazionale Braghini, ha dato appuntamento alle prossime gare che si svolgeranno nel 2018 presso la bocciofila La Ferrarese, società impegnata su tutti i fronti: giovanile, paralimpico e sport per tutti.

Sono in corso i campionati provinciali 2018: la prima tappa vede impegnati gli individualisti di categoria A (la prova si è conclusa con la vittoria di Francesconi su Fava, entrambi della Centese), la terna di B e la coppia di C.

Attività Juniores: sono ottimi i segnali che arrivano da Bologna, dove è iniziata la stagione 2018 per i giocatori più piccoli.

Nella gara “G.P. Italia Nuova Under12” è mancata solo la vittoria, con i giovani atleti del comitato estense piazzati su tutti i gradini del podio.

Nella gara individuale la vittoria è andata al favorito della vigilia, il padrone di casa Dragos Petrov, ma al secondo posto si è piazzato un ottimo Francesco Pirone, seguito dai compagni di squadra Nicola Scabellone e Alessandro Passarini, tutti della bocciofila La Fontana di Malalbergo. Passarini è anche giunto secondo nella gara di bocciate, a testimonianza dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo il responsabile giovanile Renzo Maestri e il presidente della società di Malalbergo (affiliata FIB Ferrara), Fausto Ansaloni. Domenica inizierà il top10 a Reggio Emilia, circuito di gare giovanili regionali.

Ferrara sarà la rappresentativa più numerosa, con ben 4 società e 25 atleti iscritti sui circa 55 partecipanti.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com