Bondeno
1 Dicembre 2017
Assegnate 16 abitazioni, la prima ad un padre separato. Bergamini: "Aiutato l'utenza debole che veniva scavalcata nelle graduatorie"

Alloggi Acer, “il nuovo regolamento funziona e premia gli italiani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. «E’ stato necessario un lungo e paziente lavoro per imbastire il nuovo regolamento comunale di assegnazione degli alloggi pubblici. Il risultato è stato quello di vedere premiati, soprattutto, i cittadini italiani, in virtù dei parametri di residenzialità storica con (per la prima volta) un padre separato che ha da oggi una nuova casa».

Il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, esprimono la propria soddisfazione per l’applicazione sul campo delle nuove regole. Le quali hanno consentito, mercoledì mattina in municipio, di convocare sedici nuclei familiari (quattordici di cittadinanza italiana) per la consegna delle chiavi della loro nuova abitazione.

«Un percorso, quello di riscrittura delle regole, che ci ha tenuti impegnati per più di un anno e passato anche al vaglio del Consiglio comunale – spiega l’assessore Coletti– ma vedendo i risultati crediamo di poter dire che il testo va nella direzione giusta, perché abbiamo potuto assegnare case popolari a persone che, in passato, ed anche in altri comuni, venivano sistematicamente scavalcate nelle graduatorie: si pensi alle giovani coppie, ed anche ai padri separati, costretti a lasciare la precedente residenza e che spesso non riescono a permettersi una nuova sistemazione dignitosa, per ragioni economiche».

Ebbene, uno di quei padri separati ha avuto l’altra mattina accesso alla sua nuova casa. I nuovi inquilini degli alloggi Acer sono stati sistemati in varie zone del territorio: nella palazzina appena conclusa in via Torricelli; altri sono stati collocati in via Fornace, viale Pironi e in via Galilei. Altre due famiglie hanno ottenuto il loro alloggio nella frazione di Stellata.

«Il regolamento – sintetizza Bergamini – è teso da quest’anno ad assegnare punti al tema della residenzialità “storica” (che riconosca un diritto a chi risiede da più tempo sul territorio, dove si è contribuito a creare ricchezza con la propria attività e i propri tributi) e che tenga monitorate le varie morosità dei cittadini che presentano domande, nei confronti di Comune ed Acer». L’emanazione di specifiche norme regionali, mirate a omogeneizzare i regolamenti presenti sul territorio emiliano-romagnolo, hanno infatti lasciato spazio ai comuni per poter perfezionare – sulla base delle diverse esigenze – il regolamento, che ora Bondeno ha potuto mettere in pratica, assegnando con quest’ultimo i suoi primi 16 alloggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com