Attualità
1 Dicembre 2017
Coadiutori esasperati: "Il sistema di contenimento non funziona e non riesce a bloccare i danni. Bisogna aspettare tre giorni per un'autorizzazione"

Nutrie. “Emergenza fuori controllo, il nostro lavoro reso inefficace dalla burocrazia”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

«Gli agricoltori sono stanchi di pagare il conto dei danni causati da una popolazione di nutrie fuori controllo, una situazione provocata da un sistema di contenimento che non funziona, bloccato da burocrazia e ideologie ambientaliste». Romano Tonini, agricoltore argentano di Cia Ferrara e uno dei coadiutori volontari più attivi, spiega cosa significa avere a che fare ogni giorno con un problema grave, che sembra non trovare una soluzione efficace e finisce per pesare sul reddito dell’azienda e sull’equilibrio idrogeologico del territorio.

«Parlo – continua Tonini – a nome di molti agricoltori che lavorano ad Argenta e nelle Valli del Mezzano e posso tranquillamente affermare che siamo arrivati a un livello di esasperazione non più sopportabile. I danni provocati dalla nutrie sono ormai un problema “strutturale”, aggravato recentemente dal divieto di abbattimento durante il periodo di ricerca del noto criminale (Igor, ndr) che sembrava nascondersi in questi territori».

«Per un certo periodo il lavoro dei coadiutore ha avuto una certa efficacia, perché si poteva uscire facendo una semplice chiamata e dunque prevenire o intervenire con tempestività su segnalazione di agricoltori e cittadini – racconta Tonini -. Attualmente, invece, occorre chiamare la Polizia provinciale per chiedere l’autorizzazione, che può metterci tre giorni ad arrivare, poi occorre allertare anche i Carabinieri perché le persone sentono gli spari e li chiamano, dunque si tratta di evitare interventi inutili da parte delle forze dell’ordine e spreco di risorse. Un iter – conclude l’agricoltore – che finisce per dissuadere anche i coadiutori più convinti: volontari che spesso hanno un’attività da condurre e dovrebbero essere liberi di gestire il tempo dedicato al contenimento.»

Cia – Agricoltori Italiani Ferrara si impegnerà nei prossimi mesi a chiedere una semplificazione per facilitare il lavoro dei coadiutori. «Attendere tre giorni prima di poter intervenire su una popolazione di nutrie – dice Stefano Calderoni, presidente provinciale Cia – significa lasciare che continuino a fare danni indisturbate. Se moltiplichiamo questo tempo per le molte zone dove sono presenti, l’entità di questi danni aumenta in modo esponenziale ed anche i costi a carico degli agricoltori. Voglio ricordare che questi animali, peraltro non autoctoni, rovinano le colture – adesso è il turno dei seminativi, il grano in particolare – erodendo il reddito delle aziende agricole ma anche argini, capezzagne e fossi che sono gli stessi agricoltori a dover ripristinare».

Ma si tratta soprattutto di una questione di sicurezza: «quella delle persone, visto che i danni alle opere idrauliche portano a squilibri idrogeologici e quella degli operatori, che lavorano con mezzi agricoli pesanti e vedono letteralmente “franare” la terra sotto di loro – chiosa Calderoni -. Una duplice situazione di pericolo concreto che non può più essere tollerata».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com