Occhiobello
1 Dicembre 2017
La Repubblica Ceca è stata la prima tappa per gli studenti della scuola media, la prossima sarà la Slovacchia

Primo viaggio Erasmus per i ragazzi di Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

I ragazzi

Occhiobello. Per la prima volta gli studenti dell’istituto comprensivo di Occhiobello aderiscono all’iniziativa Erasmus Plus. Il progetto sta nel visitare una capitale europea per cinque giorni, tutto questo per socializzare con ragazzi di altri paesi e per conoscere nuove culture e usanze.

Il primo gruppo di studenti, selezionati per il progetto Erasmus plus, è da pochi giorni rientrato dalla Repubblica Ceca, dove ha lavorato a stretto contatto con studenti di Lettonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Gli studenti si sono uniti per confrontarsi su alcuni tratti culturali relativi alle tradizioni dei paesi, in particolare negli anni sessanta, per avvicinare la generazione dei ragazzi a quella dei nonni, che hanno un ruolo molto importante all’interno delle famiglie ma che spesso vivono uno ‘scarto’ nelle modalità della comunicazione e della digitalizzazione dei giovani.

L’indagine sulle origini servirà a rintracciare quelle radici comuni e contaminazioni culturali che possono far sentire i giovani parte di un’unica famiglia europea. “Porteremo sempre nel cuore – dicono i cinque ragazzi appena tornati – la bellezza dei luoghi che abbiamo visto, le emozioni del viaggio e il calore degli amici di altre nazionalità che abbiamo conosciuto”.

Erasmus plus avrà la durata di due anni: la primavera prossima un altro gruppo di studenti della scuola media partirà  per la Slovacchia. L’appuntamento conclusivo sarà nel 2019, quando il comprensivo di Occhiobello ospiterà i ragazzi provenienti dagli altri paesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com