Cronaca
30 Novembre 2017
Ultima udienza a Pontelagoscuro, dal 5 dicembre si torna nelle aule del tribunale

Processo Carife, schermaglie tra difesa e procura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Schermaglie accese tra difesa e procura nell’udienza per il processo sull’aumento di capitale Carife, celebrato per l’ultima volta a Pontelagoscuro: il 5 dicembre si ritorna in tribunale.

Da una parte l’avvocato Dario Bolognesi, difensore di Davide Filippini e Michele Sette (rispettivamente responsabili delle allora direzioni Bilancio e Finanze di Carife) e dall’altra il pm Stefano Longhi, e tra i due non sono mancate punzecchiature reciproche.

Il primo ha sollevato un’eccezione di nullità della richiesta di rinvio a giudizio perché la brevità dei termini concessi dal pm per studiare i faldoni gli avrebbe impedito di far rendere l’interrogatorio ai propri assistiti. In sostanza sarebbe stato violato il diritto alla difesa. In più ha chiesto che vengano dichiarati quantomeno inutilizzabili le querele e gli allegati depositati dopo l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Il secondo si è opposto alle richieste, ribattendo che, a rigor di legge, non era tenuto a concedere termini superiori a quelli effettivamente concessi, rilevando inoltre di aver dato dieci giorni di tempo in più a titolo di cortesia. Sui documenti depositati successivamente ha spiegato che non costituivano fonte di prova citata nella richiesta di rinvio a giudizio.

Il gup Piera Tassoni si è riservata, rinviando la decisione alla prossima udienza, quella del 5 dicembre che cambierà cornice: non più il centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro ma la sede più naturale, l’aula B del tribunale.

Mercoledì è stata formalizzata anche la costituzione in giudizio dei responsabili civili (Caricesena, Banca Valsabbina e la società di revisione Deloitte) e sono state depositate alcune consulenze tecniche da parte delle difese e della procura.

Nel caso il giudice non dovesse accogliere le richieste presentate dall’avvocato Bolognesi, il 5 dicembre inizierà la fase di discussione con gli interventi di pm e parti civili. Il giorno successivo toccherà alle difese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com