Attualità
30 Novembre 2017
Prosegue la campagna di sensibilizzazione per proteggersi dal virus e dallo stigma 

Giornata mondiale contro l’Aids, incontri nelle scuole e test gratuiti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Entra nel vivo, in concomitanza con la Giornata mondiale contro l’Aids del 1° dicembre, il calendario annuale degli appuntamenti della campagna 2017 “Hiv – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma – siamo tutti coinvolti” a Ferrara.

L’iniziativa è organizzata dagli attori sociali ed istituzionali, pubblici e privati, coinvolti nella promozione della salute e nella corretta informazione per la prevenzione del contagio da Hiv:  assessorati del Comune di Ferrara alle Pari Opportunità, Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione, aziende Usl e Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi, Afm Farmacie Comunali Ferrara, Federfarma, Avis Provinciale in collaborazione con associazione Lgbti di Ferrara: Circomassimo, Arcigay e Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Circoli Arci: Alice Bolognesi, Renfe, Black Star, Cdg, Aidm Associazione Italiana Donne Medico, Prom3co, Uisp Provinciale, Sonika, Media Partner, Contra RockMylan, Associazione Famiglie contro la Droga, sindacati confederali Cgil E Uil.

Dopo il coinvolgimento del consiglio comunale, che nella seduta di oggi sottoporrà i consiglieri e assessori interessati al test Hiv, il programma proseguirà questa sera, alle 20.30, presso la sede delle associazioni lgbti Ripagrande12 (in via Ripagrande 12 a Ferrara ) dove verrà proiettato il film + o – il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era Aids di Andrea Adriatico.

Venerdì mattina, data esatta della giornata mondiale contro l’Aids, i dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado di tutto il territorio provinciale saranno invitati a far leggere nelle classi, nella prima ora di lezione, una lettera aperta sui rischi del contagio da Hiv e sull’importanza di avere rapporti sessuali protetti. La stessa lettera sarà diffusa presso la popolazione universitaria di Ferrara.

Sempre agli studenti è dedicato l’incontro informativo e formativo, in programma dalle 8.30 alle 12.30 presso la Sala Bolini, sul tema Hiv, rischi, prevenzione e pregiudizi “Proteggiamoci dal virus e dallo stigma – Siamo tutti coinvolti -Programma Write Aids 2017”. L’incontro è coordinato dalle professioniste medico-ospedaliere della Commissione Interaziendale Aids e da rappresentati delle associazioni che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione 2017. Le scuole aderenti sono Einaudi, Ariosto, Roiti e Bachelet per un totale di 360 partecipanti tra studenti e professori che accompagnano.

Con la collaborazione del Reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, per tutto il pomeriggio di venerdì (dalle 15 alle 20) presso Ripagrande12 sarà possibile sottoporsi al test salivare, senza prescrizione medica, gratuitamente, in forma anonima e in totale privacy. L’importante è non mangiare, assumere alcol, fumare sigarette o masticare gomme nella mezzora precedente al test.

Le celebrazioni proseguiranno anche di sera, dalle 22 in poi, ai circoli Arci Bolognesi, Renfe e Black Star dove verranno distribuiti profilattici e materiale informativo sulla prevenzione dal contagio Hiv e sull’autotest di screening dell’Hiv.

Appuntamento anche sabato 2 dicembre, alle 21, alla Sala Estense dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Tango, Monsieur” a cura della Compagnia Teatrale Fa’ Brodway. Si tratta di un evento di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle iniziative della campagna di sensibilizzazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com