Terre del Reno
29 Novembre 2017
Un buon risultato anche per Cento, quarto in regione tra i Comuni sopra i 25mila abitanti

Mirabello e altri Comuni Clara ancora al top per Legambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Mirabello. Alcuni dei piccoli Comuni più virtuosi della Regione sono serviti in prevalenza da Clara: è uno dei dati che emergono dalla decima edizione di Comuni Ricicloni Emilia-Romagna, l’iniziativa di Legambiente che si è svolta stamattina a Carpi e che ha visto premiate le amministrazioni che nel 2016 hanno avuto le migliori performances nella gestione dei rifiuti.

Mirabello è stato premiato come secondo, tra i Comuni sotto i 5mila abitanti, per minori quantitativi di rifiuti avviati a smaltimento, con 89,80 Kg a testa, in una classifica in cui, ad eccezione del primo (Mezzani – PR), compaiono nelle prime cinque posizioni ben quattro comuni serviti da Clara: dopo Mirabello compaiono infatti Lagosanto, Formignana e Masi Torello, tutti con meno di 108 Kg di rifiuto indifferenziato per abitante, contro un dato medio regionale di 245 Kg.

Un buon risultato anche per Cento, quarto in regione tra i Comuni sopra i 25mila abitanti, con 131,33 Kg di indifferenziato pro capite avviato a smaltimento.

Nel corso della mattinata il direttore generale Alessandri ha illustrato il percorso che condurrà i comuni dalla raccolta porta a porta alla ‘Tariffa su Misura’, già applicata nel 2017 a Ro e Formignana con risultati molto soddisfacenti: l’indifferenziato avviato all’inceneritore in questi due Comuni è calato di quasi un terzo rispetto all’anno scorso, e nel contempo due famiglie su tre hanno visto una riduzione della loro bolletta rispetto al 2016.

Il convegno, al quale hanno portato il proprio contributo, tra gli altri, anche l’assessora regionale Paola Gazzolo e il presidente di Atersir Tiziano Tagliani, è stato chiuso da Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente, che ha sottolineato come ancora una volta i comuni che hanno riportato i risultati migliori sono quelli gestiti con sistema porta a porta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com