Attualità
29 Novembre 2017
All'Azienda Case Emilia Romagna tutte le procedure relative al bando per la concessione di contributi integrativi

Fondo affitto e Fondo sostegno agli inquilini morosi incolpevoli affidati ad Acer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

La sede dell’Acer

Sarà affidata ad Acer la gestione di tutte le attività amministrative e contabili connesse all’erogazione del Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – annualità 2017, che ha destinato al Comune di Ferrara la somma complessiva di 274.534 euro.

I termini dell’affidamento da parte dell’Amministrazione comunale sono contenuti in una convenzione approvata dalla Giunta, con cui il Comune assegna ad Acer tutte le procedure relative al bando per la concessione, ai conduttori, di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.

Il Fondo è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna con risorse proprie per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, risorse che sono state suddivise tra i Comuni dell’Emilia Romagna con più di 50.000 abitanti.

Per lo svolgimento delle attività assegnate, ad Acer sarà riconosciuta una copertura forfetaria dei costi di gestione pari a 20.740 euro a titolo di rimborso spese.
Sempre ad Acer saranno ancora affidate anche le funzioni amministrative e gestionali relative alla raccolta delle domande e all’erogazione dei contributi derivanti dalla quota (pari a 155.455 euro), assegnata al Comune di Ferrara per l’anno 2016, del Fondo ministeriale per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli. I dettagli dell’affidamento in gestione da parte dell’Amministrazione comunale sono definiti da una convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che dovrà essere sottoscritta dai due enti coinvolti. Il Fondo, mirato alla concessione di contributi per la riduzione del disagio abitativo delle persone sottoposte a provvedimenti di sfratto, è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, in base alla L.124/2013, ed è stato ripartito tra le Regioni, le quali a loro volta lo hanno distribuito fra i Comuni dei propri territori.

In base a quanto previsto dalla convenzione, l’Azienda Casa Ferrara avrà il compito, tra l’altro, di: predisporre e pubblicare il bando pubblico per l’assegnazione dei contributi del fondo di sostegno per gli inquilini morosi incolpevoli, secondo le modalità ed i termini fissati dalla normativa statale e regionale; raccogliere le domande; verificare il possesso dei requisiti; comunicare al Comune e alla Prefettura l’elenco dei beneficiari; ed effettuare le rendicontazioni necessarie affinché il Comune possa inviare alla Regione una relazione tecnica sulle finalità e gli obiettivi raggiunti con le risorse finanziarie a disposizione.

Per lo svolgimento delle proprie attività, ad Acer Ferrara sarà riconosciuta una copertura forfetaria dei costi di gestione pari duemila euro a titolo di rimborso spese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com