Attualità
28 Novembre 2017
Il Comune non esclude che "la circolazione verrà declassata al solo attraversamento di cicli, moto e pedoni"

Il ponte Bailey rischia la chiusura al traffico delle auto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Il ponte Bailey di via Golena rischia di essere chiuso al traffico veicolare, retrocedendo a una sorta di passaggio semipedonale. Una possibilità concreta che si avvicina passo dopo passo. Il Comune, infatti, non esclude che “la circolazione ammessa sulla struttura verrà declassata al solo attraversamento di cicli, motocicli e pedoni”.

L’ultima parola spetta a un “tecnico esperto di progettazioni e verifica ponti e viadotti”, al quale l’amministrazione ha conferito l’incarico di effettuare ulteriori esami tecnici di approfondimento sulla struttura di Cocomaro di Cona che congiunge via della Ginestra a via Comacchio. Il ponte, chiuso 7 volte in due anni per lavori, è tuttora chiuso dopo gli ultimi interventi manutentivi che si sono resi necessari per la sostituzione di una parte del grigliato deteriorato della pavimentazione.

Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico ha rilevato con un’idonea strumentazione che con l’apertura del nuovo centro ospedaliero Sant’Anna a Cona si è intensificato il transito dei veicoli sul ponte da e per l’ospedale. Aseguito di questi rilievi (datati  27 e 28 settembre 2016) si è riscontrato che il ponte Bailey veniva utilizzato da veicoli con portata superiore ai limiti già imposti sulla struttura; per questo si è deciso di installare un portale atto a ridimensionare i limiti di sagoma (altezza) e indirettamente il peso degli autoveicoli ammessi alla circolazione stradale.

Inoltre, come anticipato, l’amministrazione comunale ha incaricato un tecnico esperto di effettuare ulteriori verifiche tecniche di approfondimento. Il tecnico, durante il sopralluogo, ha riscontrato una “deformazione flessionale dell’elemento strutturale significativa”, tale da non permettere la circolazione dei veicoli se non si effettuano prima le opportune verifiche.

“Pur consapevoli del disagio che tale chiusura provoca alla luce dell’attuale situazione – si legge in una nota stampa del Comune -, in attesa di capire se la struttura possa accettare in condizioni di sicurezza l’incremento di transito indotto dall’Arcispedale Sant’Anna, non si esclude che la circolazione ammessa sulla struttura verrà declassata al solo attraversamento di cicli, motocicli e pedoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com