Attualità
28 Novembre 2017
Il 29 novembre al Borgo le Aie di Gualdo la tenzone gastronomica sulla regina degli insaccati estensi

Disfida del Gusto dedicata alla Salama da Sugo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

E non c’ è due senza tre: si svolgerà il 29 novembre a partire dalle ore 20 (Borgo Le Aie a Gualdo in via Provinciale 15/B) la terza disfida del Gusto che vede Ascom Confcommercio e Confagricoltura Ferrara nelle vesti di organizzatori e promotori: mercoledì la tenzone gastronomica sarà incentrata sulla regina degli insaccati estensi ovvero la Salama da Sugo.

In campo o meglio sulle tavole alcuni dei più titolati produttori: Macelleria Cantelli (Porotto), Macelleria da Elisa e Natale (Lido delle Nazioni), Macelleria Falchieri (Gaibanella), Macelleria M.C.M (S.Maria Codifiume), Macelleria Rizzati (Villanova) e Salumificio Bonora (P.Renatico).

Una giuria di appassionati e golosi gourmet del territorio avrà l’arduo ed appetitoso compito di valutare la Salama proposta ed è il caso di dirlo davvero in tutte le salse ed i condimenti (purea di patate, mousse di zucca violina e vellutata di pera kaiser): dalla vista all’olfatto al gusto ogni senso sarà coinvolto in questa disfida.

Sarà l’occasione  – la stampa è invitata – per ricordare il successo anche dell’iniziativa enogastronomica “Maiali nella Nebbia” alla sua seconda edizione (iniziata lo scorso 10 novembre e si concluderà il prossimo 3 dicembre) e che coinvolge una settantina tra ristoranti, trattori e gastronomiche dell’intera provincia di Ferrara in un omaggio, con menù dedicati,  alle gustose carne suine. Una promozione ed una valorizzazione enogastronomica concreta delle migliori eccellenze di un territorio che ha nelle sue prelibatezze agroalimentari una risorsa preziosa e ed utilizzabile in chiave turistica.

Tra ottobre e novembre Confagricoltura e Ascom hanno proposto due precedenti disfide che avevano al centro due autentiche protagoniste delle nostre tavole: la prima dedicata alla Zucca e l’altra alla Pera .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com