Attualità
27 Novembre 2017
La classifica de Il Sole 24 Ore. Si vive meglio ma la provincia estense è ancora fanalino di coda in Regione e con un grosso problema di demografia

Qualità della vita, Ferrara migliora ed entra nella Top 50

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Un miglioramento sostanziale rispetto all’anno scorso per Ferrara che però rimane ancora fanalino di coda rispetto alle altre otto province dell’Emilia Romagna. È quanto indica la classifica sulla qualità della vita stilata, come di consueto, da Il Sole 24 Ore.

Rispetto al 2016, la provincia estense migliora e non di poco, guadagnano ben 13 posizioni e collocandosi al 45° posto a livello nazionale con 483 punti. Un salto che porta Ferrara nella top 50 su 110 province analizzate. Un bel salto: l’anno scorso era in 58esima posizione con 457 punti, già cinque gradini più in alto rispetto alla classifica precedente.

Rimane però la subalternità di Ferrara nel contesto regionale che vede la provincia estense anche quest’anno fanalino di coda della mini classifica dietro a Piacenza (35^), Rimini (27^), Modena (26^), Ravenna (23^), Parma (22^), Forlì (18^), Reggio Emilia (16^), Bologna (14^).

La graduatoria è stata stilata sulla base di 42 indicatori divisi in sei macro-categorie.

Proprio in queste è più facile forse scorgere i miglioramenti di Ferrara, che sale per quanto riguarda “Ricchezza e consumi”, arrivando fino al 17° posto; “Giustizia e sicurezza” (21° posto) e “Cultura e tempo libero” (51° posto).

Performance in peggioramento invece per quanto riguarda “Lavoro e innovazione” (58° posto, perse due posizioni); “Ambiente e servizi” (61°, perse nove posizioni) e, ovviamente, “Demografia e società”, dove la provincia di Ferrara è fra le peggiori dell’intera Italia, al 100° posto: l’anno scorso era 59esima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com