Attualità
27 Novembre 2017
L'autore del film "Case abbandonate" incontra gli studenti

ll regista Alessandro Scillitani alla Boiardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Per il progetto “Documentario a Scuola – Regione Emilia Romagna” la classe 1D Boiardo incontrerà oggi lunedì 27 novembre alle 10.30 nella sede di via Benvenuto Tisi da Garofalo il regista Alessandro Scillitani, autore del film “Case Abbandonate”, realizzato con Mirella Gazzotti, direttrice artistica del Teatro della Fragola. Case abbandonate e nascoste, accompagnate da leggende, racconti, storie che devono essere inseguite con la curiosità e l’immaginifico stupore tipico dell’infanzia. ‘Case abbandonate’ è il frutto di un impegno che vuole cogliere la memoria dei luoghi.

Le ricerche e le interviste, curate da Alessandro Scillitani e Mirella Gazzotti, sono raccolte dalla voce di chi quei luoghi li ha abitati, conosciuti, praticati. Introduce la giornata Rita Bertoncini, referente dell’Associazione D.E-R, per illustrare le finalità del progetto Documentario a Scuola dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Associazione D.E-R (Documentaristi Emilia- Romagna).

Alessandro Scillitani, artista multimediale classe 1971, è presidente del cineclub Fedic di Reggio Emilia, direttore artistico del ReggioFilmFestival da lui fondato nel 2002, regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore e videomaker.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com