Altri sport
27 Novembre 2017
Pioggia e vento: cancellata l’iniziativa benefica. Il vice campione del mondo di MotoGp parla della sua straordinaria stagione alla Ducati

‘Ride for Life’ annullata, Dovizioso: “Peccato, volevamo far divertire i ferraresi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Fipsas, al via il campionato provinciale di prima e seconda serie

Partono le competizioni che vedono la partecipazione di tutto l’agonismo piscatorio ferrarese come il Campionato provinciale di prima e seconda serie. La seconda serie partirà domenica 28 aprile sul campo di gara di Ostellato per proseguire domenica 5 maggio a Riolo a Malalbergo

Andrea Dovizioso, vice campione del mondo di MotoGp

di Davide Soattin

“Potrebbe esser peggio. Potrebbe piovere!” esclamava Marty Feldman nel film “Frankestein Junior”, prima che un forte diluvio si abbattesse su di lui e il Dr. Frankestein, nella celebre scena recitata a braccetto con Gene Wilder. Lo stesso, con molte probabilità, avranno pensato ieri mattina gli organizzatori dell’ottava edizione della gara benefica di motocross “Ride for Life 2017” che, dopo il maltempo delle ultime ore, si sono visti costretti ad annullare la manifestazione in programma, questo week-end, al Moto Cross Village nella zona industriale “Mizzana” di Ferrara.

“Far correre i ragazzi con questo tempo non ha senso, è una gara di beneficenza in cui bisogna divertirsi e non vediamo la necessità di farci del male”, spiega amareggiato uno degli addetti ai lavori mentre è intento a smontare i tendoni che avrebbero accolto migliaia di appassionati da tutta Italia, desiderosi di passare una giornata alternativa tra il rombo dei motori e il sostegno ad una nobile causa.

L’evento infatti, patrocinato dalla Fmi e dal Comune di Ferrara, si sarebbe inserito all’interno delle numerose iniziative promosse dalla Riders4Riders Onlus, un’associazione benefica che si impegna da anni nella raccolta fondi avente come obiettivo quello di assistere i motociclisti rimasti paralizzati e aiutare la ricerca per la cura delle lesioni al midollo spinale.

“Abbiamo messo tutto il nostro impegno per la buona riuscita della gara, ma purtroppo contro un tempo del genere non si può fare niente”, ha affermato il presidente della Onlus Dante Badiali, primo fautore di un’iniziativa sportiva che “gira per farsi conoscere e aiutare chi ha bisogno, anche tramite l’aiuto di numerosi campioni in veste di ambasciatori” tra cui Andrea Dovizioso, vice-campione della MotoGp in carica e vera guest-star dell’iniziativa.

L’alfiere della Ducati, dispiaciuto per non poter gareggiare, ha voluto comunque scambiare due parole ai microfoni dei giornalisti presenti riguardo gli intenti della manifestazione: “Siamo molti impegnati durante la stagione e in quel poco tempo che abbiamo cerchiamo di dare la nostra disponibilità. Ieri (sabato 25, ndr) ero con gli altri piloti, abbiamo fatto una bella cena. Cerchiamo sempre di dare il nostro supporto per quel poco che possiamo, divertendoci insieme, facendo insieme una gara di cross e intrattenendo il pubblico. Quest’anno siamo stati un po’sfortunati perché con il maltempo non siamo riusciti a correre. Un vero peccato, però voglio ringraziare tutti i ragazzi e Ride4Life per il gran lavoro fatto in questi giorni, facendomi anche commuovere con il video creato per l’ultima stagione. Mi fa molto piacere sentire il loro supporto e cercherò di ricambiarlo ben volentieri ogni volta”.

Successivamente, il pilota di Forlimpopoli è voluto tornare sulle sensazioni e sulle emozioni provate nel corso del motomondiale appena concluso: “Di amaro non c’è niente, perché quello che abbiamo fatto quest’anno è qualcosa che va oltre tutte le aspettative e, quindi, sono stracontento del risultato finale e di come siamo riusciti a gestire la stagione. Il tutto deve essere una consapevolezza in più per essere ancora più pronti il prossimo anno. Sappiamo che sarà difficile perché siamo in tanti a potercela giocare, però quest’anno abbiamo dimostrato di poterci essere anche noi e cercheremo di essere ancora un po’ più pronti il prossimo anno”.

Durante la mattinata, nonostante il forte vento e la pioggia, si è potuto comunque applaudire alcuni dei partecipanti alla kermesse sportiva che, guardando i risultati delle qualifiche di ieri, hanno ricevuto la loro medaglia senza correre la gara vera e propria, essendo stati i più veloci delle prove: Alessandro Gaspari (classe 65), Andrea Rossi (classe 85), Lorenzo Ciabatti (classe 125), Kade Tinkler-Walker (classe MX1-MX2) e Elisa Galvagno, vincente del premio “Lady Polita”, assegnato in onore di Alessia Polita, anche lei presente alla due giorni ferrarese dedicata ai motori e vittima di un terribile incidente avvenuto a Misano il 15 giugno 2013.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com