Spettacoli
25 Novembre 2017
Domenica 26 novembre protagonista in Pinacoteca sarà l'Ensemble Musica Viva

Viva la Musica Viva: secondo appuntamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Proseguono i concerti realizzati dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara in occasione della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese” e dedicati al rapporto tra il suono e il colore.

Domenica 26 novembre alle ore 11 avrà luogo, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale in Palazzo dei Diamanti,  il secondo appuntamento che vedrà protagonista l’Ensemble Musica Viva, composto da Giovanni Polo, clarinetto, Ferrante Casellato, corno di bassetto, Debora Villani, pianoforte, Nicola Guidetti, flauto, Lavinia Soncini e Cristina Alberti violini, Valentina Migliozzi violoncello. Il concerto che prevede l’esecuzione di musiche di Felix Mendelssohn Bartoldy, Gioacchino Rossini, Paul Hindemith, sarà interamente dedicato al cibo. E sarà proprio l’enorme tela di Bononi dal titolo “Le Nozze di Cana” d’ispirare all’Ensemble Musica Viva un programma a tema gastronomico. Plöner Musiktag di Paul Hindemith nasce come musica d’uso per accompagnare vari momenti della giornata compreso quello del

pasto, ispirandosi alle Tafelmusik rinascimentali e barocche. Il Rossini maturo coniuga invece passione perla cucina e umorismo surreale nei titoli di cui dissemina la sua ricca e brillante produzione pianistica, di cui fanno parte tra gli altri il ciclo Quatre hors d’ouvres et quatre mendiants.

Quanto ai due Konzertstücke di Mendelssohn per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte, la chiave è quella di uno scambio tra musica e arte culinaria.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto. Info: 0532 204857 – ga-esten@beniculturali.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com