Goro
24 Novembre 2017
Presentato il piano di azione della costa a Goro e Comacchio

Pesca, arriva il Flag per aumentare competitività e qualità 

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000 insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag (Fisheries Local Action Group) della costa ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag, per presentare le azioni che verranno attuate dal Flag nei prossimi mesi grazie ai 5 milioni di euro assegnati per la realizzazione della strategia e 273mila euro per le attività di cooperazione, derivanti dal Feamp – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

Il principale strumento di sostegno alla nuova Politica Comune della Pesca che ha la finalità di migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco. Tra gli interventi previsti, quelli destinati allo sviluppo locale delle aree di pesca e acquacoltura vengono realizzati attraverso i Flag. A tal fine, il territorio della costa emiliano-romagnola si è organizzato e riconosciuto dalla Regione Emilia-Romanga nell’unico “Flag Costa dell’Emilia-Romagna” per l’intero territorio regionale con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica.

Durante gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Cattolica, ai quali hanno partecipato anche operatori di Riccione e Misano, si è parlato di qualificazione delle marinerie e delle produzioni ittiche, sia della pesca che dell’acquacoltura,per aumentarne la competitività territoriale, incrementare la redditività dei pescatori e degli acquacoltori, salvaguardare la biodiversità marina e lagunare, contribuire al mantenimento e creazione di nuovi posti di lavoro nelle zone di pesca e acquacoltura, sostenendo anche processi di diversificazione. Questi infatti sono gli obiettivi della strategia del Fisheries Local Action Group che si articola attorno ai concetti chiave: qualità, valore aggiunto, conoscenza.

Per il raggiungimento della qualificazione delle fasi della filiera per aumentare competitività e qualità delle produzione, verranno realizzati interventi di progettazione e riqualificazione sia dei luoghi di sbarco e imbarco sia di qualificazione delle produzioni e i luoghi in cui si svolge l’attività dell’operatore ittico, anche attraverso interventi rivolti all’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca e delle attrezzature per la pesca e l’acquacoltura. Sono previsti inoltre interventi di diversificazione dei prodotti e delle attività verso ittiturismo, pesca sportiva e ricreativa e altre attività complementari. La tutela dei luoghi in cui le risorse marine si riproducono e si sviluppano è fondamentale per la qualità e la sicurezza dei prodotti: non mancheranno quindi interventi per il miglioramento degli habitat marini e lagunari per salvaguardare la biodiversità nelle aree di pesca e lagunari.

Una serie di azioni e interventi di informazione sono rivolte a diffondere la conoscenza sulle opportunità offerte dal mondo della pesca, integrare pesca turismo e cultura delle marinerie ma anche sostenere la creazione di reti tra il mondo della ricerca e gli operatori del settore pubblico e privato. Oltre ad interventi di promozione dei prodotti ittici e delle marinerie cercando di incentivare la realizzazione di eventi ed azioni che integrino sempre più la pesca al turismo e alle tradizioni e alla cultura delle marinerie dell’adriatico. Non ultimo saranno inoltre realizzati azioni di cooperazione con altre realtà europee e nazionali per scambiarsi buone prassi e esperienze tra diverse aree di produzione. Le azioni verranno realizzate attraverso bandi pubblici, interventi a regia diretta del Flag e convenzioni con soggetti pubblici attuatori. I bandi saranno pubblicati a partire dal 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com