Attualità
24 Novembre 2017
Sforati i limiti di legge negli ultimi quattro giorni secondo Arpae

Troppe polveri sottili, vietati anche i barbecue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Tornano a salire le PM10 e allora, oltre alle limitazioni alla circolazione dei mezzi privati di trasporto, scattano anche misure aggiuntive, come il divieto di fare barbecue.

Il limite sembra a prima vista paradossale, ma è uno di quelli contenuti nell’ordinanza del sindaco di Ferrara per il biennio 2017/18. E che ora torna in voga dal momento che secondo il Bollettino sulla qualità dell’aria emesso oggi, giovedì 23 novembre 2017, da Arpae, nelle scorse quattro giornate, a Ferrara, si è verificato lo sforamento continuativo dei limiti di legge previsti per la concentrazione di PM10 nell’aria.

Per questo motivo da domani, venerdì 24 novembre, fino a lunedì 27 novembre (prossimo giorno di controllo Arpae) compreso, saranno in vigore le misure emergenziali previste dal Piano Aria Integrato Regionale per il livello di allerta 1.

Tutti i giorni (compresi sabato e domenica) nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti nell’area urbana della città di Ferrara – delimitata dai cartelli di centro abitato Ferrara – escluse le strade ‘corridoio’ – con divieto di circolazione per i veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4, in aggiunta alle limitazioni ordinarie per le categorie di veicoli (benzina pre euro e euro 1, diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e ciclomotori pre euro) previste dalla vigente ordinanza comunale (in vigore dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche fino al 30 marzo 2018).

In vigore anche il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva <3 stelle.

C’è poi l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino ad un max di 19°C nelle case e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali. A questo si aggiungono il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…), divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com