Economia e Lavoro
23 Novembre 2017
Confagricoltura: “Una bella spallata alla semplificazione e un problema aggiuntivo mentre arriva il primo acconto”

Agricoltura. “La certificazione antimafia mette a rischio i fondi Pac”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

“La strada verso la semplificazione è davvero stretta e tortuosa. In breve tempo si è passati dalla soddisfazione per l’accordo in sede Ue (quello conseguente al trilogo sul Regolamento Omnibus) che, aggiornando l’attuale Politica Agricola Comune, aveva apportato alcune, non decisive, ma comunque importanti semplificazioni, che subito arriva la mazzata che vanifica ogni velleità di rendere meno burocratiche le procedure amministrative di accesso ai contributi Pac”. Lo afferma Confagricoltura Ferrara, che prosegue: “Il 19 novembre scorso è entrata in vigore la legge 17 ottobre 2017, n.161 (che interviene, modificandolo, sul codice antimafia) che introduce l’obbligatorietà dell’informazione e della certificazione antimafia per tutte le aziende che presentano domande di accesso a contributi comunitari (quindi sia i contributi Pac, che quelli del Psr, che quelli Assicurativi) a prescindere dal valore complessivo della domanda. Una bella spallata alla semplificazione. E un problema aggiuntivo, che si presenta proprio nel bel mezzo del pagamento dell’acconto Pac, solo in parte completato. Certamente un problema tutto nazionale – prosegue Confagricoltura Ferrara – che rischia di intasare le attività dei Caa, ma anche degli organismi pagatori e delle Prefetture, oltre che a determinare un inevitabile e strutturale rallentamento di tutte le procedure di pagamento.
E’ fuori di dubbio l’esigenza di evitare la liquidazione di denari pubblici ad aziende colluse o inquinate da rapporti di natura mafiosa. Ma quale è il giusto limite affinché l’azione di prevenzione sia efficace, ed al contempo organizzata in modo da non arrecare ingiusti contraccolpi a qualcosa come un milione di aziende agricole? Un quesito forse di non facile soluzione, ma che richiede una riflessione che chiama in causa gli attori interessati (Procure, Ministeri, Prefetture).

L’orientamento che pare oggi profilarsi, prevede l’approvazione di un emendamento al decreto fiscale (attualmente all’esame del Parlamento), che elimina l’obbligo per le aziende con pagamenti di importo inferiore a 5.000 euro. Iniziativa certamente interessante (resa tale anche grazie ad una maglia poderale nazionale talmente ridotte che vede la presenza di un numero rilevante di aziende con pagamenti al di sotto di tale soglia) ma che, ad un esame più attento, appare più un palliativo che una vera soluzione dei problemi sul tavolo e delle esigenze che hanno determinato l’adozione del provvedimento iniziale. Sarebbe infatti comunque necessario introdurre le procedure di accertamento per un numero di aziende stimabile in circa 200.000 (contro le attuali poche migliaia).

Le iniziative nei confronti del Governo non sono mancate (da registrare anche una preoccupata presa di posizione degli Organismi Pagatori Regionali). Dall’Esecutivo ci si spetta ora una risposta adeguata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com