Eventi e cultura
23 Novembre 2017
Il disegno donato al Comune entrerà a far parte del percorso museale

Musica e arte in Castello per salutare il nuovo de Pisis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Venerdì 24 novembre il percorso espositivo “L’arte per l’arte” si arricchisce di una nuova opera di Filippo de Pisis. Il disegno Nudo acefalo seduto, recentemente donato al Comune di Ferrara grazie alla generosità di Caterina Bardi, entrerà a far parte della collezione di opere del pittore ferrarese appartenenti alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea oggi allestite nelle sale del Castello Estense.

Il disegno, realizzato a sanguigna e inchiostro su carta, fa parte dell’affascinante produzione grafica dell’artista, iniziata nel 1925 a Parigi, quasi completamente dedicata a nudi e ritratti virili e intimamente legata alla sua opera letteraria.

Il disegno Nudo acefalo seduto

Originariamente parte della collezione di Franca Fenga Malabotta, il foglio si ricongiunge in questo modo al fondo depisisiano che nel 1996 la signora Malabotta ha donato alla città di Ferrara e che ha permesso di accrescere, in maniera significativa, la raccolta di opere del maestro conservate nel museo a lui intitolato.

Il Castello Estense accoglie l’opera nel percorso di visita con una serie di iniziative dedicate che si terranno durante il fine settimana.

Sabato 25 novembre, il museo osserverà un orario prolungato consentendo l’ingresso fino alle 17.45. Alle 18.30 presso la Sala dei Comuni, avrà luogo il concerto, ad ingresso gratuito, Musica astrale, con brani di Stockhausen, Purcell, Morricone e Ambrosius. L’appuntamento è organizzato in occasione del Festival In Corde, a cura dell’associazione Freon Musica e del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Sabato 25 novembre, alle 16.30, e domenica 26 novembre, alle 11.30 e alle 16, sono in programma delle visite guidate speciali alla mostra L’arte per l’arte, con un approfondimento sull’opera del pittore ferrarese dal titolo Filippo De Pisis e la figura umana: un diario per immagini tra pensieri e frammenti di vita. Anche per i più piccoli sono previste visite speciali: il percorso Modelli, colori e pennelli: esploriamo la “bottega” del pittore!, organizzato sabato 25 alle 16.30 e domenica 26 alle 16, coinvolgerà i bambini (dai 6 ai 12 anni) alla scoperta dell’atelier dell’artista. Entrambi i percorsi sono a cura di Itinerando ed è consigliata la prenotazione.

 Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0532 299233 o scrivere a castelloestense@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com