Terre del Reno
22 Novembre 2017
Parere positivo anche per l'attivazione di alcuni nuovi indirizzi negli istituti di secondaria superiore

La Provincia dà l’ok alla riorganizzazione scolastica dell’Alto Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Arriva dalla Provincia l’ok al piano di riorganizzazione delle scuole dell’Alto Ferrarese. La decisione  della conferenza provinciale di coordinamento in materia di offerta formativa e rete scolastica arriva dopo la proposta avanzata lo scorso 8 novembre quando i sindaci di Terre del Reno, Roberto Lodi; di Cento, Fabrizio Toselli e di Vigarano, Barbara Paron, insieme con il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, hanno messo nero su bianco un assetto organizzativo prefigurando un istituto comprensivo tra i Comuni di Vigarano e Terre del Reno, senza preventivi vincoli di localizzazione della sede, e la conseguente riorganizzazione su Cento. Un percorso con tanto di cronoprogramma da compiersi entro il 2018, in funzione dell’inizio anno scolastico 2019-2020.

Durante la riunione del Castello Estense è arrivato anche il parare favorevole per il secondo tema della conferenza, ossia la riorganizzazione della rete scolastica negli istituti di secondaria superiore.

Una programmazione per l’anno scolastico 2018-2019 che interviene in termini di soppressione e attivazione d’indirizzi scolastici.In dettaglio, è semaforo verde per la soppressione dell’indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” nel Polo scolastico di Portomaggiore, perché mai attivata per mancanza di iscrizioni.

Parallelamente la conferenza è favorevole all’indirizzo ottico del percorso “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie” nell’istituto Copernico-Carpeggiani. I motivi risiedono: negli esiti positivi di un’indagine svolta dallo stesso istituto tra gli studenti delle classi terze delle varie scuole; nei dati Excelsior (Unioncamere 2017 della Camera di Commercio di Ferrara) relativi ai titoli di studio richiesti dalle imprese in ambito sociosanitario e servizi alle persone, con ipotesi positive in termini di sbocchi occupazionali; nella disponibilità da parte della scuola di aule e laboratori adeguati; e nell’assenza in provincia e nei territori vicini di un indirizzo scolastico analogo.

Non è passata, invece, l’attivazione dell’indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, sempre nello stesso istituto, perché analoga richiesta è stata avanzata anche dall’Iis Aleotti (gli indirizzi regionali vietano l’attivazione di stessi indirizzi su più scuole).

Dopo il sì della conferenza formata da sindaci, presidi, Università e Camera di Commercio, e quello già espresso dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Giovanni Desco, ora spetta al Consiglio provinciale approvare con delibera tali decisioni nella prossima seduta del 29 novembre.

Il tutto in attesa dell’approvazione definitiva della Regione Emilia-Romagna, la quale è in costante rapporto di collaborazione con la Provincia sugli assetti scolastici territoriali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com