Attualità
22 Novembre 2017
Anche i direttori dell'ospedale si vaccinano contro l'influenza

Flu Vaccination Dat, successo per l’iniziativa a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Tiziano Carradori

Molto interesse attorno all’iniziativa “Vax Day”, la giornata dedicata alla promozione della vaccinazione antinfluenzale e pneumococcica alla quale anche l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara ha aderito.

Lunedì 20 novembre, a Cona si è svolto il Flu Vaccination Day. Oltre alla sede di Medicina del Lavoro sono stati attivati due ulteriori ambulatori dedicati in cui medici igienisti del Dipartimento di Sanità Pubblica hanno somministrato in tutto 30 vaccini tra pazienti e operatori.

A questa iniziativa hanno preso parte anche i tre direttori dell’azienda: Tiziano Carradori (generale), Eugenio Di Ruscio (sanitario), Savino Iacoviello (amministrativo).

L’iniziativa aveva l’obiettivo di aumentare l’adesione alla vaccinazione contro l’influenza stagionale nei gruppi a rischio. Alcuni soggetti, infatti, come gli anziani, le donne incinte, i bambini piccoli e le persone con condizioni di salute compromesse sono a maggior rischio di gravi complicazioni influenzali. Inoltre gli operatori sanitari sono i più esposti a virus diversi, compreso il virus dell’influenza: è importante, dunque che questi ultimi si vaccinino poiché possono contrarre l’influenza e trasmetterla a pazienti e ad altri operatori sanitari.

L’influenza è solitamente mite e la maggior parte delle persone guarisce rapidamente. Tuttavia questa malattia respiratoria contagiosa causata da virus influenzali può occasionalmente causare gravi malattie e complicazioni.

Il modo migliore per prevenire l’influenza è farsi vaccinare. Poiché i virus cambiano è necessario un vaccino ogni anno per tenere il passo con i virus circolanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com