Attualità
21 Novembre 2017
Al via la quarantesima edizione della tradizionale mezza maratona. Merli: "Lo sport per sensibilizzare i cittadini"

Il Memorial Cardinelli corre contro l’Aids

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

di Davide Soattin

Il Memorial “Mario Cardinelli”, vero e proprio fiore all’occhiello dell’atletica ferrarese, spegne quaranta candeline e, quest’anno, ha deciso di festeggiare appoggiando l’impegno dell’Asl Ferrara, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e dell’Avis Ferrara nel programma di iniziative volte alla sensibilizzazione della lotta contro l’Aids.

La manifestazione sportiva di 21,097 chilometri interamente pianeggianti, da anni richiamo per molti podisti provenienti da fuori regione, sarà in programma domenica 26 novembre 2017 con partenza e arrivo nella cornice di Piazza BrunoBuozzi a Pontelagoscuro e si snoderà tra le frazioni di Malborghetto e Francolino, toccando il parco urbano “G.Bassani”, a chiusura del campionato ferrarese di mezza maratona.

“Tutto il mondo esterno allo sport ha compreso, negli ultimi anni, quanto sia utile l’attività fisica per trasmettere messaggi importanti riguardanti problemi delicati legati alla salute e alla quotidianità”, ha esordito l’assessore allo Sport Simone Merli che, in veste di padrone di casa nel corso della conferenza di presentazione, ha ricevuto e ringraziato gli organizzatori e gli sponsor dell’evento “simbolo della collaborazione tra diversi attori sociali”, tra cui proprio Bruni Sport, il centro di promozione sociale Quadrifoglio, l’Avis e l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna rappresentata da Laura Sighinolfi.

La stessa Sighinolfi, portavoce di una campagna importante contro le malattie sessualmente trasmissibili, ha voluto sottolineare “la necessità di avere un’interazione con la comunità all’infuori delle strutture sanitarie”, punto di partenza cruciale per “una maggiore informazione verso i soggetti più colpiti dall’Hiv, i giovani, che devono essere consapevoli del rischio a cui vanno incontro se non si usano le adeguate protezioni”.

All’incontro con i giornalisti e l’amministrazione, in ultimo, è intervenuto anche il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra che, a capo della macchina organizzativa, ha voluto spendere due parole a proposito della nobile iniziativa, mostrando soddisfazione ed entusiasmo per “la storicità di un evento che già da tre anni è contenitore di un momento legato al sociale, alla prevenzione e alla promozione della salute attraverso l’attività motoria” e rinnovando i ringraziamenti per tutti gli addetti ai lavori.

All’interno della kermesse sportiva, oltre alla classica mezza maratona (partenza ore 9.30), si svolgeranno una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 chilometri (partenza ore 9.45) e due percorsi di minipodistica di 2000 metri (partenza ore 9.40) e 500 metri (partenza ore 9.35) per i giovanissimi. Inoltre, sarà attivo un servizio di porta borse presso la scuola “C.Tura” di viale Savonuzzi, in cui si potranno lasciare i propri effetti personali prima del ritrovo fissato alla ore 8 nei locali del Centro di Solidarietà Sociale “Il Quadrifoglio”, a Pontelagoscuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com