Attualità
11 Dicembre 2017
I dati dell'Osservatorio Unipol-Sai: gli automobilisti estensi sono quelli che vanno più veloci in regione

Ferrara è la provincia in cui si percorrono più km in auto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Ferrara la provincia dell’Emilia Romagna in cui si percorrono più km annui, ben 14.637. È il dato ricavato dalle analisi dell’osservatorio Unipol-Sai sui comportamenti di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati che installano la scatola nera sulla propria vettura.

E la provincia estense è anche quella in cui viene mantenuta una velocità media superiore, 37,2 km/h.

Per quanto riguarda le distanze percorse in auto, in Emilia Romagna Ferrara è seguita da Parma (13.925 km annui) e Piacenza (13.725), mentre l’auto è meno utilizzata a Forlì-Cesena (12.514 km annui) e a Rimini (11.448).

Forlì-Cesena detiene, invece, il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno, 294 giorni. In media in Emilia Romagna l’auto viene utilizzata per 289 giorni l’anno (7 giorni in più rispetto al 2015) con una percorrenza media di 46 km (in linea con il 2015), contro una media nazionale di 290 giorni e una percorrenza media di 43 km giornalieri.

Mediamente gli emiliani trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno in automobile (1 minuto in più rispetto al 2015) a una velocità media di 34,2 km/h (in linea con il dato del 2015), terzo valore assoluto a livello nazionale, superiore di oltre 5 km/h rispetto alla media nazionale. Spiccano in particolare Ferrara, come detto con una velocità media di 37,2 km/h, e Parma con 35,2 km/h. Un po’ più “faticoso” spostarsi nelle 2 province romagnole di Rimini (29,2 km/h) e Forlì-Cesena (33,7 km/h).

Complessivamente un emiliano passa 16 giorni (considerando le intere 24 ore) l’anno in automobile rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

“I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto è particolarmente radicato in tutte le province con chilometraggi significativamente superiori alla media nazionale”, sottolinea Enrico San Pietro di UnipolSai.

Così come nel resto d’Italia, il venerdì è il giorno in cui gli emiliani e i romagnoli percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Piacenza con il 4,88% dei km complessivi percorsi durante la notte. Bologna è invece quella in cui si utilizza meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,10% dei km totali).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com