Eventi e cultura
21 Novembre 2017
A due mesi dalla scomparsa, la prima iniziativa pubblica dedicata esclusivamente al ricordo del grande architetto

La Chiesa e le chiese. Ricordando Carlo Bassi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

A Casa Giorgio Cini, venerdì 24 novembre 2017, alle ore 21, Piero Stefani, Alberto Andreoli, Filippo Govoni e Stefano Zanella parleranno de “La Chiesa e le chiese. Ricordando Carlo Bassi”.

 A due mesi dalla scomparsa, la prima iniziativa pubblica dedicata esclusivamente al ricordo di Carlo Bassi (1923-2017) è posta all’ombra del suo essere architetto di chiese in quanto persona che ha vissuto nella Chiesa.

“La scelta non vuol far sventolare alcuna bandiera esclusiva – spiegano gli organizzatori -. La poliedrica personalità di Bassi, architetto, storico dell’urbanistica, scrittore e poeta, dovrà essere ricordata anche in altri modi e in altri luoghi. Tuttavia era giusto iniziare da qui. Lo spunto sarò dato da testi scritti per la mostra «Architettura per nuove chiese» tenutasi a Casa Cini nel 1986. Dalle parole alle opere”.

Si prenderanno infatti in considerazione alcune delle più significative chiese progettate da Carlo Bassi (per la massima parte assieme a Goffredo Boschetti). Dalle opere alle chiese danneggiate della nostra diocesi. “Impossibile non chiedersi – aggiungono -, ricordando chi ha tanto amato Ferrara, se e quando le ferite del terremoto saranno sanate. Il parlare di chiese è però strettamente collegato a un’attenzione rivolta all’«edificio spirituale» della Chiesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com