Eventi e cultura
19 Novembre 2017
Evento a Ripagrande12 per ricordare le molte vittime dell’odio transfobico

Il silenzioso massacro dei trasngender

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione del Tdor (Transgender Day of Remembrance), lunedì 20 novembre alle ore 19.30 presso la sede Ripagrande12, TransFer, gruppo di persone transessuali e trangender nato a Ferrara nel marzo 2016, organizza, in collaborazione con Circomassimo Arcigay-Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno, l’evento “Un silenzioso massacro”.

Per ricordare le molte vittime dell’odio transfobico, Eva Croce, in arte Eva de Adamo, realizzerà una performance accompagnata da sonorità studiate per l’occasione e da una scenografia creata ad hoc che richiameranno un rito laica in memoria delle molte persone trans uccise nel mondo, vittime spesso di un colpevole silenzio.

Il Transgender Day of Remembrance, o Tdor, giornata mondiale di commemorazione delle vittime transgender, fu introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, assassinata nel 1998. Il primo Tdor fu celebrato il 20 novembre 1999 con una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora, in questa occasione, si è soliti ricordare i nomi delle persone trans uccise nell’anno.

La serata avrà inizio alle ore 19.30, il suono di una campanella darà avvio al rito laico con l’accensione da parte di tutti coloro che parteciperanno all’evento delle candeline cerimoniali e andranno a formare il simbolo che viene riconosciuto come identificativo delle persone transgender e transessuali. A seguire avrà quindi inizio la performance di Eva de Adamo accompagnata sullo sfondo da un video in memoria delle vittime trans* uccise nel 2017, con un particolare omaggio alla transgender Dandara dos Santos, di 42 anni, violentemente torturata, picchiata e poi uccisa con un colpo di pistola, in pieno giorno, a Frontaleza, Brasile, il 15 febbraio da alcuni uomini che hanno filmato tutto l’evento. L’agghiacciante filmato mostra l’inumana violenza che colpisce a ancora oggi le persone trans* di tutto il mondo. Il TDoR vuole essere anche una manifestazione di tutte le violenze minori che quotidianamente ostacolano la vita tutte le persone trans.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com