Fiscaglia
15 Novembre 2017
Una data per ciascuna località, la prima a Migliaro in Municipio

Bullismo, per i genitori incontri gratuiti con gli esperti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Volgono al termine i lavori alla torre piezometrica

La torre, che si trova in via Castagnina, nei pressi del centro paese, infatti necessitava di importanti lavori di manutenzione straordinaria, in quanto a seguito delle analisi sulla vulnerabilità sismica è emersa la necessità di effettuare interventi di rinforzo strutturale

Sbattuta contro il finestrino e violentata. Una perizia per il suo aggressore

Ci sarà bisogno di una perizia psichiatrica per sapere se il 25enne italiano, accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza, all'epoca dei fatti 13enne, era capace di intendere e di volere in quegli attimi in cui, mentre si trovavano entrambi a bordo di un treno regionale, lungo la linea Ferrara-Codigoro, lui l'avrebbe sbattuta contro il finestrino, strusciandosi contro di lei e mimando un rapporto sessuale

Fiscaglia. Bullismo, cyberbullismo e rischi delle nuove tecnologie. Se ne parlerà in tre serate promosse dal Comune di Fiscaglia, in collaborazione con l’associazione ‘Estate con noi’ e le psicoterapeute Federica Zappaterra e Barbara Melloni.

La conferenza, ad ingresso gratuito, sono rivolte ai genitori dei ragazzi dagli 8 ai 16 anni, si terrà il 16 novembre nella sala consiliare di Migliaro, e sarà replicata il 14 dicembre nel Centro Polifunzionale di Migliarino e il 18 gennaio presso il teatro Vittoria di Massa Fiscaglia.

“L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di aumentare conoscenze e competenze comunicative, anche attraverso il confronto reciproco, per fare fronte con successo agli eventi e ai cambiamenti delle diverse fasi di vita”.

Da recenti indagini svolte nel nostro Paese è emerso che un ragazzo su due delle scuole superiori ha subìto episodi di violenza verbale, psicologica e fisica e il 33% è vittima ricorrente di abusi. Il ‘bullismo’ è purtroppo malessere sociale fortemente diffuso, un disagio relazionale che germoglia quando il bambino è ancora piccolo e poi si evolve, cambia forma con l’età, fino alle volte a diventare vera e propria prevaricazione e persecuzione.

I danni possono essere enormi per chi viene vittimizzato (crollo dell’autostima, isolamento, ansia, abbandono scolastico, depressione…), ma ne è vittima inconsapevole anche chi vittimizza.

La ricaduta sociale è pesante in quanto vi è un aumento dell’aggressività, degli episodi di prepotenza del più “forte” su quello che viene individuato come fragile per vari motivi (età, corporatura, inclinazione sessuale, provenienza), fino ad arrivare ad atti criminali veri e propri.

“Come adulti riteniamo di avere il dovere di accorgerci, ascoltare, parlare con i ragazzi affinché certi comportamenti vengano alla luce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com