Attualità
14 Novembre 2017
L'eredità raccolta nella lotta contro le mafie. "La sua voce non ha mai smesso di parlare, di lottare per la verità"

Giovanni Impastato a Ferrara per raccontare i ‘cento passi’ di suo fratello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Peppino Impastato

Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che ne ha raccolto il testimone, sarà a Ferrara per presentare il suo libro “Oltre i cento passi” (edizioni Piemme) in cui fa il punto della situazione delle mafie – e delle antimafie – in Italia, partendo dall’esperienza dell’osservatorio di Casa Memoria e del Centro Impastato, da quarant’anni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.

La presentazione letteraria per raccogliere l’eredità di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, si svolgerà lunedì 20 novembre alle 17.30 presso la Sala Verde della Camera del Lavoro in piazza Verdi 5. Dialogano con l’autore Cristiano Zagatti, segretario generale della Cgil, e un rappresentante del coordinamento Libera contro le mafie di Ferrara. A seguire Massimo, Francesco e Federico Corli doneranno a Giovanni Impastato le loro opere dedicate a suo fratello Peppino.

La voce accorata e sincera di Impastato racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità. È la primavera del 1977 quando Peppino Impastato, insieme a un gruppo di amici, inaugura Radio Aut, una radio libera nel vero senso della parola. Da Cinisi, feudo del boss Tano Badalamenti, e dall’interno di una famiglia mafiosa, Peppino scuote la Sicilia denunciando i reati della mafia e l’omertà dei suoi compaesani.

“Una voce talmente potente che poco più di un anno dopo, la notte tra l’8 e il 9 maggio, viene fatta tacere per sempre. Ma pure questo è uno degli errori della mafia: pensare corto – commenta Giovanni -. Perché, anche se non era scontato, la voce di Peppino da allora non ha mai smesso di parlare, di lottare per la dignità delle persone, di illuminare la strada. È una strada lunga, se si pensa che ancora oggi chi ha depistato le indagini sull’omicidio di Peppino ha fatto carriera, mentre chi invocava la verità non c’è più. Ma è una strada percorsa ormai da migliaia di persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com