Politica
14 Novembre 2017
Incontro in Regione con le associazioni dei consumatori: “Ferrara ha vissuto un secondo terremoto, ora non si abbandonino gli azionisti"

Azzerati Carife, chiesto un fondo per le spese legali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Un sostegno economico al percorso verso la giustizia per gli azionisti Carife”. Nel pomeriggio di lunedì 13 novembre si è svolto l’incontro sollecitato dalle associazioni dei consumatori ferraresi con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini riguardo il tema degli azionisti Carife raggirati dalla banca e pesantemente penalizzati dal bail in.

I presidenti di Federconsumatori Ferrara, Adiconsum Ferrara, Lega Consumatori Ferrara e Adoc Ferrara, insieme ai rispettivi presidenti regionali, hanno avanzato le loro proposte a Bonaccini e ai consiglieri regionali ferraresi presenti, Paolo Calvano, Alan Fabbri e Marco Petazzoni.

La politica, trasversalmente agli schieramenti, ha ascoltato le richieste delle associazioni dei consumatori, ormai da due anni al fianco delle vittime del crac dell’ex Cassa di Risparmio, a cui il decreto ‘salvabanche’ ha azzerato i risparmi di una vita con l’applicazione del bail in.

“La nostra proposta di istituire un fondo per gli azionisti – chiosa il presidente della Lega dei Consumatori Ferrara, Enrico Scarazzati – con la funzione di sostenerli nelle spese legali, è stata condivisa dai colleghi di Federconsumatori e Adiconsum. Portandola direttamente in Regione, abbiamo colto l’occasione per ribadire quanto sia necessaria: chi ha perso i propri soldi si trova già in una situazione grave, affrontare una causa per chiedere il risarcimento aggiunge naturalmente oneri e disagi, per quanto le associazioni dei consumatori possano agevolare gli assistiti”.

A legittimare l’istanza presentata nell’incontro di ieri, gli effetti che il crac Carife e il bail in hanno determinato sul tessuto economico del territorio. “Con oltre trentamila azzerati, l’impatto è stato quello di un altro terremoto – sottolinea Fabbri – , dopo il sisma del 2012. Ecco perché la Regione deve garantire questo sostegno economico: l’esempio del Veneto con i cinquecentomila euro per le azioni legali dei risparmiatori ‘traditi’ dalle due ex popolari – chiudono Fabbri e Scarazzati – è a portata di mano. Si colga ora l’opportunità di applicarlo anche qui”.

Un invito che le associazioni dei consumatori hanno rivolto direttamente a Bonaccini, a cui è stato chiesto anche di attivarsi, in veste di presidente della Regione, affinché il fondo di solidarietà promesso dal sottosegretario Baretta per i risarcimenti agli azionisti venga inserito nella prossima legge di stabilità.

È emerso il totale impegno del Presidente Bonaccini a vigilare affinché il fondo di solidarietà a favore degli ex azionisti Carife – recentemente annunciato dal segretario nazionale del Pd Matteo Renzi e dal sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta – trovi piena attuazione già a partire dalla prossima legge di bilancio. Il presidente Bonaccini ha inoltre ribadito alle associazioni dei consumatori il proprio impegno a stanziare fondi per sostenere i percorsi che gli ex azionisti metteranno in campo per avere eventuali rimborsi anche in funzione delle decisioni che assumerà il Governo in sede di legge di bilancio. La modalità di stanziamento regionale prenderanno ovviamente come riferimento quanto fatto già dalla nostra Regione per gli obbligazionisti, le cui pratiche legali per ottenere il rimborso sono state sostenute dalla Regione stessa con uno specifico fondo di 400 mila euro.

“Come Pd – commenta Paolo Calvano, segretario regionale del partito – siamo soddisfatti della disponibilità dimostrata da Bonaccini per affrontare questo secondo step dopo il primo passaggio dedicato agli obbligazionisti junior. Lavoreremo a fianco del presidente affinché gli impegni presi dal governo si concretizzino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com