Cento
12 Novembre 2017
Il sindaco Toselli: "Un progetto a step, con l'obiettivo di salvaguardare il commercio"

Agevolazioni Tari per le attività, via al bando

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Sarà pubblicato da lunedì 13 novembre a mercoledì 20 dicembre il bando per la concessione di contributo a rimborso della quota di pagamento Tari anno 2017, rivolto alle categorie 22 (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub), 24 (bar, caffè, pasticceria), 25 (supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari) e 26 (plurilicenze alimentari e/o miste) del centro storico di Cento, per cui sono previste agevolazione Tari pari al 25% della fattura dell’ultimo quadrimestre 2017.

E alle categorie 25 (supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari) e 26 (plurilicenze alimentari e/o miste) delle piccole frazioni con popolazione residente inferiore a 2000 abitanti, Bevilacqua, Pilastrello, Buonacompra, Alberone e Reno Centese, per cui saranno attivate agevolazioni Tari pari al 100% della fattura dell’ultimo quadrimestre 2017.

Duplice l’obiettivo spiegato dal sindaco Fabrizio Toselli e dal vicesindaco Simone Maccaferri. «Salvaguardare il commercio vicinato delle frazioni più piccole, dove il negozio rappresenta spesso anche un presidio sociale, in particolare per le fasce sensibili della popolazione». E dall’altra parte «rivitalizzare il centro storico cittadino».

«Si tratta di un primo tassello di un piano strutturato volto a rianimare il cuore di Cento. Un progetto a step: partiamo dalle tipologie di attività il cui costo della tariffa dei rifiuti è davvero più che considerevole. Quindi porremo attenzione a quanti decideranno di investire aprendo esercizi pubblici, nell’ottica di aumentare la capacità di attrazione del centro grazie a locali che propongano aperture anche nelle ore serali e che rispondano alle esigenze dei visitatori che vogliamo attrarre. Certamente, poi, siamo più che disponibili a discutere con il mondo dell’artigianato, in particolare confrontandoci circa l’effettivo vantaggio che questa forma di sostegno legata alla Tari può loro portare: per diverse attività infatti la riduzione applicata, a fronte degli adempimenti per accedere al bando potrebbe non essere sufficiente e potrebbe essere più proficuo ragionare su altre tipologie di incentivazioni».

Un primo provvedimento dunque legato a scelte calibrate e al confronto, in termini di estrema concretezza, con il mondo economico. «Parte una politica di rivitalizzazione fondata su numerose iniziative. Da un lato i recuperi post sisma, il Piano Organico e una rinnovata attenzione per il decoro urbano. Dall’altro l’organizzazione di eventi e manifestazioni a richiamare il maggior numero di visitatori, a cui siamo chiamati a offrire servizi, in modo che fruiscano delle attività cittadine senza spostarsi altrove. E ancora gli incentivi che incominciamo a introdurre, e via via implementeremo, ad impulso della vita del centro».

Per informazioni sul bando Sportello Unico Attività Produttive: suap@comune.cento.fe.it oppure 0516843160.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com